Percorso

Dylan Dog? No Superman

L'attesa dei fan dell'investigatore dell'incubo creato da Tiziano Sclavi nel 1986 è finita: esce oggi il nuovo film diretto da Kevin Munroe e interpretato da Brandon Routh. Delusioni all'orizzonte: scompare Groucho e Londra diventa New Orleans.

''Dylan Dog''Da oggi uno dei fumetti italiani più amati dal pubblico e più venduto in Italia dopo Topolino arriva sul grande schermo, per la seconda volta dopo 'Dellamorte Dellamore' di Michele Soavi girato nel 1994 con un allora inedito Rupert Everett e una trasognata Anna Falchi.

"Dylan Dog-Il Film", diretto da Kevin Munroe e distribuito da Moviemax in oltre trecento copie, approda nelle sale del Belpaese quasi un mese prima dell'uscita americana. A vestire i panni dell'eroe del fumetto è Brandon Routh ("Superman Returns"), un Dylan Dog scanzonato e impavido che fugge dal mondo dei vampiri, degli zombie e dei lupi mannari dopo aver perso il suo unico vero amore e il suo straordinario socio Groucho. Al posto del compagno di avventure che assomiglia al più noto dei fratelli Marx viene inserito il giovane Marcus (Sam Huntington), destinato però ad affiancare Dylan in veste di zombie.

''Dylan Dog''La bella della storia è Anita Briem che, come tutte le persone che hanno a che fare con l'investigatore, non è però quello che appare nella realtà. Le delusioni, visto le differenze con l'originale, sono all'orizzonte e il regista sembra voler correre ai ripari in anticipo: ''E' abbastanza normale ed inevitabile per i fan trovare differenze con l'originale'' ha detto ieri il regista durante la conferenza stampa a Roma - in questi casi occorre sempre fare dei compromessi. Non è che puoi mettere così facilmente una striscia in un film. Ma immaginavo che avrei dovuto fare i conti con un'icona e che non sarebbe certo stato facile". Ma vediamo qualche traccia della trama che sembra voler disegnare una sorta di anti eroe, quasi più a suo agio nel mondo sovrannaturale che nella realtà. Dylan, un po' stile giovane Indiana Jones, un po' Superman, vuole ritirarsi a vita privata. Quando una bella ragazza bionda, Elizabeth (Anita Briem) gli chiede di indagare sull'omicidio del padre, lui cerca di rifiutare; ma poi, quando il suo migliore amico Marcus (Sam Huntington) viene ucciso e si trasforma in zombie, Dylan capisce che non si può sottrarre. Anche perché in gioco è l'equilibrio tra i due mondi, quello degli umani e la folta schiera di non morti...

16 marzo 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni