Percorso

A.A.A. Attori cercasi

Al via oggi il casting per il film “Pietro Cocco. Il sindaco dei minatori” del regista Stefano Obino.  Si inizia da Carbonia, ma diverse città del Sulcis saranno setacciate alla ricerca di volti. La produzione in arrivo anche a Cagliari.  di Maria Elena Tiragallo
 
MiniereLa storia di Pietro Cocco raccontata dal regista  Stefano Obino, un sardo trapiantato a Milano.  Il nuovo film, che sarà girato a partire da giugno tra Carbonia e Iglesias, in particolare nella miniera Monteponi e Bacu Abis,  sarà una ricostruzione storica di un personaggio  che ha segnato il passato, la società e il senso civico  del Sulcis Iglesiente. Pietro Cocco (venuto a mancare lo scorso mese di gennaio, all’età di 94 anni) era  un minatore, antifascista  di Iglesias,  tenace  organizzatore   delle lotte dei lavoratori,  difensore dei diritti degli operai,  poi divenuto sindaco della città del carbone.  Il  lungometraggio “Pietro Cocco, il sindaco dei minatori”  sarà una sorta di tributo a questo grande uomo, che ha  segnato una pagina importantissima della storia del Sud ovest sardo, divenendo un simbolo per tanti cittadini e lavoratori.   

''Pietro Cocco, il sindaco minatore''“Il progetto nasce dopo la morte di Pietro Cocco - spiega il regista - La volontà è quella di raccontare  il suo percorso, il territorio in cui viveva e la sua città che, da accampamento dei minatori, è  diventata una  vera e propria cittadina. Vuole essere una riflessione  di ciò che è rimasto nel territorio  dei minatori  anche da un punto di vista occupazionale, sia in riferimento al passato sia  tenendo presente  la situazione lavorativa di oggi, piuttosto in crisi”.  In attesa dell'estate, quando  ci sarà il primo ciak per l’avvio delle riprese, sono state già individuate le location interessate dal  set: “Iniziamo a girare le prime scene a giugno,  nello specifico sono quelle che interessano il presente di Pietro,  mentre per la ricostruzione storica  si  girerà ad ottobre. La storia  del film  inizia da quando Pietro Cocco, all’età di 15 anni, entra in miniera per la prima volta, a Monteponi,  e  poi ripercorre tutte le sue tappe sino a divenire sindaco di Carbonia. Per  le due narrazioni, presente e passato, i casting iniziano il 30 marzo, poi la troupe si trasferirà in diverse città sarde, tra cui anche Iglesias e Cagliari. Questa sera, dunque, 30 marzo, dalle 15, presso il Salone Velio Spano di Carbonia al via le riprese del casting (chi fosse interessato può recarsi in via della Vittoria 96, Carbonia.
 
Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   tel: 0781.671527). Non sono richiesti requisiti specifici. “Non occorre aver già esperienza di attore o attrice:  cerchiamo uomini, donne, anziani e bambini, dagli otto anni in su, di qualsiasi provenienza.  Non  bisogna essere professionisti. E’ un casting molto libero, aperto, occorre solo avere voglia e interesse a partecipare a un progetto cinematografico. Il film è no budget,  ma a seconda poi dei ruoli assegnati ci potrà anche essere una retribuzione. I minori devono essere accompagnati dai genitori. Per partecipare al casting non sono richieste nemmeno delle foto, basta presentarsi davanti alla nostra macchina da presa. Quello che stiamo cercando sono volti, suggestioni, emozioni”, ha concluso Obino. Pronti a girare?

I luoghi del casting:
Mercoledì 30/03
Carbonia, presso il Salone Velio Spano in Via della Vittoria 96
h 15:00/21:00

Giovedì 31/03

Iglesias, presso l’ExMà in Via Crocifisso
h15:00/21:00

Sabato 02/04

Carbonia, presso il Salone Velio Spano in Via della Vittoria 96
h 15:00/21:00

Mercoledì 06/04
Cagliari, presso la Cineteca Sarda in V.le Trieste 118-126
h 10:00/13:00 – 15:00/19:30

Giovedì 07/04
Gonnesa, presso Sala Multimediale della Biblioteca Comunale in Piazza del Minatore
h 15:00/19:00
30 marzo 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni