Percorso

Dire. Fare. Cinema.

Giovedì a Sassari s'inaugura un nuovo spazio dedicato ai giovani autori. Nel doppio ruolo di spettatori e apprendisti. Perché il cinema si impara sin da piccoli con forti dosi di proiezioni, incontri e laboratori. di Francesco Bellu
 
''Spazio Cinema''Una “fabbrica” di idee da realizzare, per mettersi in gioco, provare a dimostrare di cosa si è capaci. Tutto questo e molto altro ancora è “Spazio Cinema: cinema da fare, cinema da vedere”, il progetto che il Cineclub Sassari Fedic inaugura giovedì 21 aprile, alle ore 18, nella sede dell’associazione in via Bellini 7. Insomma, il progetto del Cineclub che fa parte del programma “Agorà” finanziato dall’assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sassari prende finalmente il via. “Spazio cinema” propone ai ragazzi che vi partecipano un doppio ruolo: quello di spettatori, con il cinema da vedere attraverso la programmazione di film adatti alla loro età, e quello di “apprendisti autori”, attraverso il corso di laboratori dedicati ai mestieri sul set. Cinema che non solo si vede, ma si tocca e si vive in maniera molto concreta. «Attraverso il filo conduttore del cinema vogliamo offrire al territorio un luogo dove i ragazzi possano trascorrere il tempo libero» spiega Carlo Dessì, presidente del Cineclub sassarese.
 
''Spazio Cinema''L’ambizione è quella di confrontarsi in maniera seria e serena sui problemi e le insicurezze tipiche dell’età giovanile e dell’adolescenza attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi. L’ inaugurazione di “Spazio Cinema” darà il via al ciclo di proiezioni, curato dagli esperti del Cineclub in modo da risultare particolarmente adatto, per i temi trattati, i personaggi e lo stile narrativo ad un pubblico giovane. Ai ragazzi verrà proposta una selezione di cortometraggi che hanno partecipato alle edizioni passate del “Sardinia Film Festival”, il premio internazionale dedicato ai corti e organizzato dal Cineclub Sassari Fedic, che a giugno arriva alla sesta edizione. Sempre durante l’inaugurazione verrà illustrato il calendario delle proiezioni: «Per ora sono stabilite, tutte le settimane, la domenica – spiega ancora Carlo Dessì - ma più avanti saranno estese anche al sabato e diversificate in base all’età dei partecipanti».
 
''Spazio Cinema''La visione dei film però è solo uno degli aspetti, come si è già rimarcato, del progetto. “Spazio cinema” dà, infatti, grande importanza anche ai laboratori e all’aspetto del “fare cinema”. Dalla sceneggiatura al montaggio, ma anche i costumi, la scenografia e la recitazione: il Cineclub Sassari Fedic vuole offrire ai ragazzi una panoramica completa dei tanti mestieri del cinema. Il bello è che saranno proprio i ragazzi, anche in base all’età (il “target” va dagli 11 ai 29 anni), a scegliere quale aspetto approfondire e mettere in pratica del mondo della celluloide. Tutti i laboratori, infatti, saranno strutturati in modo da venire incontro alle diverse esigenze dei partecipanti. La ciliegina sulla torta sono poi gli oltre 10mila cortometraggi del "Sardinia Film Festival" messi a disposizione nella mediateca del Cineclub di Sassari: qui i partecipanti ai laboratori avranno a disposizione postazioni video e Internet per documentarsi su film e registi.
 
Tutti i laboratori sono gratuiti e senza obbligo di frequenza. È richiesta solo la compilazione di una tessera. Per i minorenni è necessaria l’autorizzazione dei genitori.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
20 aprile 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni