Percorso

New casting in salsa casteddaia

Alla Cineteca Sarda le selezioni per il film di Antonio Catta. Diversi i ruoli da assegnare, tra le location di Castello e Molentargius. Ai lettori di Cinemecum l’invito a partecipare. di Maria Elena Tiragallo

Backstage di ''Angeli nella tempesta''Sos attori e attrici cercasi. A Cagliari, ovviamente. Ancora pochi giorni di attesa prima dell’inizio del casting fissato il 22 giugno  per il film low budget del  giovane regista Antonio Catta dal titolo “Angeli nelle tempeste”, prodotto dalla 30kimbie.

Regista e produzione sono alla ricerca di diversi ruoli, naturalmente anche per quelli principali. Non tarda ad arrivare l’appello di Antonio Catta che rivolge ai nostri lettori l’invito a partecipare al casting, e poi chissà potrebbe arrivare una parte nel set. A Cinemecum il regista svela  la genesi del film, che sarà girato tra il suggestivo quartiere di Castello e il parco del Molentargius.

A breve partirà a Cagliari il casting per il  film "Angeli nelle tempeste" ci può parlare del progetto?
Con molta onestà devo serenamente ammettere che il progetto si è materializzato casualmente davanti ai nostri occhi. Dopo la realizzazione del cortometraggio "Angeli nelle Tempeste", siamo stati contattati da una casa di produzione cinematografica (che poi ha  purtroppo fallito), la quale ha subito   mostrato interesse per il soggetto trattato nel corto esprimendo la volontà concreta a voler  produrre la versione "lungometraggio".

Antonio CattaIn quei giorni facevo  la conoscenza di  Alessandro Raga, un ragazzo di Cagliari laureato al DAMS di Bologna con alle spalle diverse collaborazioni importanti. Con lui  è nata subito un’ ottima intesa artistica ed abbiamo cominciato a lavorare  insieme alla stesura della sceneggiatura. Nel frattempo si è consolidato il rapporto d'amicizia e professionale  con Andrea Iannelli, che ha curato la fotografia del corto in modo estremamente professionale e che con  grandissimo entusiasmo si è reso disponibile per sostenere le fatiche per questo nuovo lavoro. In breve ci siamo  ritrovati ad essere un gruppo nutrito di appassionati, con tanti professionisti e la voglia e la grinta di rimboccarci le maniche e metterci in discussione. In un secondo momento è nata la 30Kimbe, una piccola casa di produzione cinematografica che gestisce  interamente lo sviluppo del progetto seguendo interamente tutte le fasi di realizzazione.

Che  genere di film sarà? Quale la sinossi?
Principalmente verrà  trattato un argomento molto  complesso e delicato  legato al lato oscuro della maternità. Sarà un film a più livelli, dove l'impossibile potrà essere recepito come possibile e  dove  niente di ciò che si vedrà, sarà effettivamente come appare. Sarà  una storia di drammatica attualità raccontata in chiave di thriller-psicologico.
 
Castello, location di ''Angeli nelle tempeste''E le location sono state scelte? Quali saranno? Le riprese quando partiranno?
Per ora le uniche location  certe che abbiamo sono il parco di Molentargius, e diverse vie di Castello. Per tutte le altre siamo ancora in fase di valutazione, al momento non abbiamo ancora una lista definitiva.
Le date dipendono da alcuni fattori per ora non prevedibili, siamo quasi pronti,  e le riprese  non tarderanno a partire .
 
Nel cast chi ci sarà? Qualche nome...
Per ora   ci stiamo  ancora lavorando, i ruoli principali sono assegnati solo in parte, ma anche qui preferirei  non sbilanciarmi  e mi riservo di farvi quella che spero sarà una piacevole sorpresa.
 
Ora parte il casting, chi state cercando? Quali saranno i ruoli?
Sono vari i ruoli da coprire e molto differenti tra loro. Come detto poc'anzi anche i ruoli principali non sono stati ancora del tutto assegnati. Quindi approfittiamo  per fare un appello e chiedere ai lettori di continuare a inviarci i curriculum all' indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Attori, maestranze saranno tutti sardi?
Nella prima settimana abbiamo ricevuto numerosissime candidature di validi professionisti, sardi e non. Non necessariamente saranno tutti sardi.

BackstageE' un film low budget... quanti soldi saranno investiti?
Per il momento stiamo lavorando col sostegno di finanziatori privati, sicuramente  non con grandissime cifre.
 
E la Film Commission vi sta  aiutando? Come? E la Società Umanitaria?
La Società Umanitaria, nella persona di Antonello Zanda,  ci ha messo gentilmente a disposizione lo spazio di viale Trieste 126 per effettuare i casting  che si terranno il 23/24/29/30 Giugno, e il 22 luglio.  La Film Commission, invece  si è resa disponibile per  collaborare con  noi in qualità  di  "location manager".
 
Cosa si aspetta dal film?
Non mi aspetto niente, volevamo fare questo film e lo stiamo facendo,  tutto ciò che arriverà in futuro, nel bene o nel male,  per noi sarà un ottimo risultato.  

In una parola: che cos'è il cinema?
Il cinema è sapere emozionare e sapere emozionarsi

Articoli correlati:

Viaggio nelle inquietudini dell’altra metà del cielo con “Angeli nelle tempeste” 

Diablo e la corsa della vita 

15 giugno 2011

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni