Percorso

A Villasimius si fa il giro del mondo

Sulla costa del sud Sardegna, dall'8 luglio, il più grande raduno di giovani  cineasti. Sette giorni dedicati alla produzione di corti, incontri, proiezioni e work shop con presenze di livello, tra cui il polacco Krzysztof Zanussi, amico di Papa Wojtyla. Appuntamenti e  lezioni  rigorosamente gratuiti. Ai giovani sardi l’invito a partecipare per perfezionarsi come filmmaker. di Maria Elena Tiragallo
 
Krzysztof ZanussiTocca le regioni del sud Italia, dura sei settimane in sette città diverse e al seguito si porta filmmaker da tutto il mondo che viaggiano insieme alla kermesse in tour.  Tra le regioni interessate anche la Sardegna. Approda, infatti, per la sua seconda tappa, a Villasimius, il più grande raduno di giovani registi del mondo, grazie alla manifestazione “CinemadaMare”, giunta alla sua nona edizione. In programma dall’8 al 13 luglio, il Festival, ideato e diretto da Franco Rina, porterà in Sardegna 100 giovani registi a girare i loro film (in digitale, della durata di 10 minuti),  proiettati alla fine della settimana davanti al pubblico locale. Mare e spiagge diventano così il set per giovani cineasti  provenienti da 35 paesi di tutto il mondo. 
 
Villasimius ''CinemadaMare''La manifestazione, in collaborazione con la Provincia di Cagliari, il Comune di Villasimius, il Porto turistico Marina di Villasimius, vedrà  i giovani registi, dalla mattina  fino alle 17.30, girare i loro film nelle splendide location di Villasimius: dal centro storico al porto, dalle coste alle colline, dalla rocca alla ex cava di marmo e così via.
Dalle 18 in poi, invece, la carovana si trasferirà al Porto turistico di Villasimius, dove gli ospiti della rassegna, ad iniziare dal maestro Zanussi, terranno lezioni di  cinema. Tutte le sere, alle 21.30, in  centro a  Villasimius (Via del Mare) inizieranno le proiezioni gratuite: un’ora di film in concorso, interventi degli special guests, documentari sul cinema e film in chiusura.

Villasimius ''CinemadaMare''Padrino d’eccezione della manifestazione uno dei più famosi registi del mondo: Krzysztof Zanussi. Il cineasta polacco si fermerà a Villasimius per due giorni, durante i quali terrà lezioni di cinema e svolgerà work shop a favore dei giovani registi al seguito di “CinemadaMare” e di chiunque vorrà partecipare (tutte le attività sono aperte alla partecipazione gratuita dei giovani sardi per  perfezionare le loro tecniche di ripresa, di montaggio, o di attore o di sceneggiatore).  Ciliegina sulla torta di  “CinemadaMare”, manifestazione cinematografica itinerante con un “tour” di 3.800 chilometri e 70 giorni che  tocca la Sardegna, ma anche Lazio (Roma e Latina), Puglia (Bari), Basilicata (Matera e Nova Siri), Campania (Castello del Matese) e Sicilia (Cefalu’), non è solo il più grande raduno di giovani registi a livello mondiale  (sono complessivamente 130 i filmmaker che vi prendono parte), ma  è il fatto di essere anche l’unico festival al mondo a poter vantare il prestigioso patrocinio dell’Unesco.
 
VillasimiusTra le motivazioni che hanno spinto una delle più importanti Sezioni dell’ONU a conferire questo riconoscimento c'è proprio “la considerazione – così come si legge nella nota del Comitato Unesco - dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione della cultura e dell’attività cinematografica del più giovani”. 
“CinemadaMare” arriverà anche alla Mostra del Cinema di Venezia. E’ un traguardo fino a pochi mesi fa semplicemente impensabile, reso possibile dal carico di novità che il festival porta con sé. Sono 240 i film in concorso (selezionati tra 500 titoli), espressione di oltre cinquanta cinematografie (le opere verranno valutate e votate da una giuria popolare, ovvero da chi li guarderà), mentre 210, complessivamente, sono le ore previste di lezioni di cinema e workshop. Undici i concorsi  per i film prodotti ogni settimana di “CinemadaMare”. Previsti premi finali per i film in concorso, e premi settimanali per i film realizzati “in itinere”, al termine del soggiorno in ogni città.

Per info: www.cinemadamare.com
29 giugno 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni