Percorso

Mestieri del Cinema

Dizionario mestieri del cinema

A - C - D - E - F - G - I - M - O - P - R - S - T

A

Addetto agli animali di scena
E' la persona incaricata della gestione di tutti gli animali usati nei film.

Addetto ai cavi
E' il responsabile della connessione e della sistemazione dei cavi presenti sul set.

Addetto ai sopralluoghi
La persona addetta a ricercare i luoghi più adatti in cui girare gli esterni del film, in base alle esigenze della sceneggiatura.

Addetto al taglio del negativo
Colui che taglia il negativo originale del film, in base all'ordine di montaggio, lo giunta a colla per poi procedere alla stampa definitiva del film.

Aiuto attrezzista
Colui che aiuta l'attrezzista, supervisiona gli oggetti di scena usati durante le riprese.

Aiuto del caposquadra elettricisti
Colui che posiziona i corpi illuminanti secondo le disposizioni del direttore della fotografia.

Aiuto montatore
Colui che aiuta il montatore ad assemblare i giornalieri, sincronizzare il sonoro alle immagini e a predisporre le varie lavorazioni del film: dissolvenze, truke, titoli ecc. E' il gradino intermedio tra l'assistente al montaggio e il montatore.

Aiuto operatore
Colui che aiuta l'assistente operatore. Si occupa della cura, della manutenzione e della pulizia della macchina da presa. È responsabile del trasporto delle bobine, carica la pellicola nel magazzino e scarica la pellicola impressionata riponendola in contenitori. Durante le riprese prende nota di tutte le inquadrature e le battute, controlla la numerazione di inquadrature e battute sul ciak con il segretario di edizione. E' il primo gradino per diventare assistente operatore, poi operatore di macchina e se ci sono le capacità direttore della fotografia.

Aiuto regista
E' il primo assistente del regista. Coordina gli ordini del regista con la troupe e il cast. Verifica che gli attori conoscano le battute, controlla i costumi e il trucco, rende conto delle difficoltà o dei problemi tecnici di ripresa.

Ammaestratore
E' la persona che ammaestra gli animali per le apparizioni cinematografiche.

Arredatore
Colui che provvede all'arredamento e alla decorazione dei set secondo le indicazioni del regista e dello scenografo.

Assistente al montaggio
Colui che si occupa di ordinare e classificare il materiale girato, mantiene pulita e in ordine la moviola. E' il primo passo nella carriera di montatore.

Assistente alla regia
Colui che dipende dall'aiuto regista con cui collabora. Si occupa dei dettagli di carattere impiegatizio; distribuisce l'Ordine del giorno; è responsabile delle chiamate di lavoro al cast e al resto del personale; registra le presenze del cast e della troupe in base ai regolamenti sindacali; raccoglie i bollettini giornalieri di tutti i reparti e li consegna all'ufficio della produzione.

Assistente operatore
E' il responsabile della macchina da presa, sovrintende le manutenzioni e le tarature necessarie prima della ripresa, installa i vari accessori occorrenti, sostituisce le ottiche, i filtri e imposta il diaframma di lavoro in base alle indicazioni dell'operatore di macchina o del direttore della fotografia. Carica il magazzino della pellicola nella macchina da presa e lo rimuove quando si è girato. Durante la ripresa controlla la messa a fuoco degli obiettivi. E' il gradino intermedio tra l'aiuto operatore e l'operatore di macchina.

Assistente sociale
E' la persona presente sul set a tutela dei minori. Si assicura che i bambini e i neonati, sia on che off camera, siano trattati in modo appropriato e conforme alle vigenti leggi sul lavoro.

Attore
E' l'interprete maschile di un personaggio del film.

Attrezzista
E' la persona addetta alla gestione del materiale di scena, cioè di tutti gli oggetti richiesti dalla sceneggiatura e che devono essere presenti sulla scena: dall'arredamento, ai complementi d'arredo, agli eventuali articoli speciali.

Attrice
L'interprete femminile di un personaggio del film.

C

Caposarta
Colui che ha la responsabilità della gestione dei costumi e degli accessori di abbigliamento occorrenti al film. In base al bollettino del fabbisogno costumi, prepara quelli occorrenti per la giornata.

Caposquadra attrezzisti
E' il responsabile e coordinatore degli attrezzisti; dipende dallo scenografo.

Caposquadra costruttori
Il responsabile e coordinatore della squadra costruttori.

Caposquadra elettricisti
Il responsabile e coordinatore degli elettricisti. Supervisiona tutto l'equipaggiamento di illuminazione e si occupa del posizionamento delle luci in base alle direttive del direttore della fotografia.

Caposquadra macchinisti
E' il responsabile e coordinatore dei macchinisti. Supervisiona l'installazione e il movimento dei muri e della scenografia di retroscena; costruisce i binari per il dolly e i supporti per la macchina da presa. Dipende dal direttore della fotografia.

Carpentiere
Colui che realizza le strutture in legno o ferro del set.

Carrellista
E' la persona che spinge la piattaforma su due ruote sulla quale è montata la macchina da presa; compie movimenti nelle direzioni richieste dall'azione nella scena.

Cascatore
Colui che si presta per fare la controfigura per scene pericolose.

Cassiere di produzione
L'incaricato che, con il benestare del direttore di produzione, ha il compito di pagare i compensi e le spese. Tiene la contabilità, paga i contributi, svolge le pratiche assicurative , ecc.

Cast
L'insieme delle persone che prendono parte a un film. Si distingue in cast artistico (regista, sceneggiatori, attori) e cast tecnico (montatore, direttore della fotografia, fonico, scenografo, ecc.).

Ciacchista
Colui che ha l'incarico di battere il ciak; può essere l'aiuto operatore o un macchinista.

Comparsa
Una delle persone che compaiono sulla scena di un film senza mai parlare. Servono a creare l'atmosfera del luogo in cui si sta svolgendo la scena: folla nelle scene di strada, avventori in un ristorante, soldati in un campo di battaglia, pubblico in un teatro, ecc.

Compositore musiche
Chi scrive le musiche del film

Consulente tecnico
La persona con conoscenze specifiche che viene consultata per avere indicazioni precise su argomenti vari: storici, musicali, militari, sportivi ecc.

Controfigura
La persona che sostituisce un attore o un'attrice nelle scene pericolose o in cui non è essenziale la sua presenza di fatto.


Controfigura per scene pericolose
La persona che sostituisce un attore o un'attrice nelle scene in cui è richiesta una preparazione atletica specifica o nelle scene pericolose.

Costruttori
Chi realizza materialmente le scenografie disegnate dallo scenografo.

Costumista
La persona che si occupa dell'ideazione dei costumi di scena in base alle esigenze della sceneggiatura.

D

Decoratore
Il pittore addetto alle decorazioni di scena.

Dialoghista
Colui che assiste gli attori nelle parti parlate; fa fare loro pratica quando si richiedono determinati accenti. Nel doppiaggio è l'adattatore del testo. Deve garantire il rispetto dell'edizione originale cercando di adattare i nuovi testi ai movimenti della bocca dell'attore in video, tenendo conto delle diversità e peculiarità linguistiche.

Direttore del cast
La persona incaricata della ricerca degli attori adatti per interpretare i personaggi del film. Dopo una prima scelta gli attori vengono sottoposti al provino per la scelta definitiva del cast da parte del regista.

Direttore del doppiaggio
E' il capo dei doppiatori, con responsabilità sia per la parte artistica sia per quella tecnica del doppiaggio.

Direttore della fotografia
Il responsabile tecnico e artistico della fotografia di un film, cioè di tutto quanto concerne le immagini di un film. Sceglie l'attrezzatura (tipi di pellicola, cineprese, ottiche, parco lampade, apparecchiature speciali ecc.), decide il posizionamento e la regolazione delle luci per esprimere nel modo migliore lo stile e l'atmosfera del film. Sceglie e dirige i tecnici che rientrano nelle sue competenze (operatore di macchina, caposquadra elettricisti ecc.). Il ruolo del direttore della fotografia è paritetico, come importanza artistica, a quello del regista.

Direttore di produzione
E' il responsabile degli aspetti amministrativi e produttivi del film. Verifica che vengano rispettati i preventivi dei costi e i tempi di realizzazione del film stabiliti dalla produzione. Stipula i contratti con i fornitori, si occupa del pagamento del cast e della troupe. Suoi stretti collaboratori sono l'ispettore di produzione e il segretario di produzione.

Direttore musicale
Colui che compone o seleziona la musica che accompagna il film finito; supervisiona la messa in scena di produzioni musicali.

Doppiatore
L'attore specializzato nel recitare una colonna sonora dei dialoghi diversa da quella registrata durante la lavorazione del film, in genere per la traduzione in una lingua diversa dall'originale. La specializzazione del doppiatore è quella di recitare sincronizzando il parlato col movimento labiale dell'attore del film. In genere i dialoghi sono già stati adattati al movimento labiale degli attori dal dialoghista.

E

Elettricisti
Coloro che si occupano dell'attrezzatura per le luci e del suo posizionamento.

F
Fonico
Termine generico che indica la persona che si occupa della registrazione e dell'elaborazione dei suoni nel film.

Fonico di presa diretta
L'addetto alla registrazione dei dialoghi, dei rumori e dei suoni durante la ripresa. Si occupa della scelta dell'attrezzatura audio e dei microfoni e del loro posizionamento sul set in modo che non siano visibili nell'inquadratura.

Fonico di sala
L'addetto alla registrazione del doppiaggio e a tutte le lavorazioni audio in sala di missaggio.

Fotografo di scena
L'autore delle fotografie che vengono scattate, durante le riprese, al set e agli attori.

G

Giardiniere
L'addetto alla vegetazione di scena. Si occupa della fornitura e del mantenimento di tutte le piante che sono necessarie per l'allestimento del set. Nel caso di piante artificiali potrebbero rientrare nelle competenze dell'attrezzista.

Gruppista
Colui che manovra l'apparecchiatura che fornisce elettricità quando si gira in location esterne.


I

Infermiera
E' una professionista del pronto soccorso che segue la produzione e si occupa dei malesseri o delle piccole ferite del cast e della troupe.

Ispettore di produzione
E' il braccio esecutivo del direttore di produzione sul set. Si occupa degli aspetti organizzativi e logistici: permessi per le riprese, mezzi di trasporto, convocazione della troupe e degli attori ecc. È responsabile dell'efficienza della macchina produttiva sul set.

M

Macchinisti
Tutti i tecnici addetti al trasporto e al montaggio delle attrezzature accessorie di ripresa come dolly, binari, gru. Progetta e costruisce strutture per realizzare riprese particolarmente impegnative.

Microfonista
Il tecnico alle dipendenze del fonico. Si occupa di posizionare e muovere correttamente i microfoni durante la ripresa.

Montatore
E' l'addetto al montaggio del film. Da tutto il materiale girato sceglie le parti più efficaci e le ricompone in modo da costruire il film, rispettando le volontà del regista.

Montatore degli effetti sonori
Colui che incorpora nel film finito tutti gli effetti sonori necessari, come il rumore di una porta che si chiude, telefoni che squillano, colpi di pistola, neonati che piangono, ecc.

Montatore del suono
L'addetto alla sincronizzazione delle colonne sonore con quella visiva o, nel doppiaggio, alla sincronizzazione dei dialoghi con il visivo. Molte volte è lo stesso aiuto montatore che svolge questa mansione.

Montatore della colonna musicale
Colui che adatta la colonna sonora delle musiche al film, sincronizzandola e curando che gli stacchi musicali e i raccordi siano gradevoli per lo spettatore.

O

Operatore di macchina
E' la persona che esegue materialmente le riprese sul set, gestendo il funzionamento della macchina da presa. È responsabile dell'esecuzione dei movimenti di macchina e della composizione dell'immagine sotto la supervisione del direttore della fotografia. È un ruolo che richiede, oltre alle competenze sulla composizione artistica dell'immagine, anche la capacità di comprendere il tipo di movimento di macchina in relazione all'azione e una buona prontezza di riflessi per il controllo dell'immagine in tempo reale.

Organizzatore generale della produzione
Chi sottopone al produttore progetti di film.

P

Parrucchiere
Il responsabile delle pettinature degli attori e delle attrici durante le riprese; crea e arricchisce le pettinature come specificato nella sceneggiatura (es. parrucche e acconciature per film d'epoca).

Personale di servizio
Si occupa delle pulizie sul set, prepara bevande e rinfreschi al cast e alla troupe.

Pittore di scena
Colui che dipinge le pareti e le quinte del set

Produttore
E' colui che recupera i finanziamenti necessari alla realizzazione del film attraverso le coproduzioni, la prevendita dei diritti, i finanziamenti statali ed eventualmente mettendo a disposizione i propri capitali. Cura la gestione economica durante la realizzazione del film coadiuvato dal direttore di produzione.

Produttore esecutivo
Colui che si occupa della produzione sul set. Approva le spese ed è responsabile del rispetto del budget.

R

Recordista
L'addetto al mixer e ai registratori audio.

Regista
E' il responsabile artistico del film, colui che crea l'opera cinematografica seguendo un percorso creativo che dalla sceneggiatura porta, attraverso le riprese, al montaggio. Coordina i responsabili dei vari reparti: direttore di produzione, sceneggiatore, direttore della fotografia, scenografo e montatore. Dirige la recitazione degli attori e delle attrici.

Regista della seconda unità
Colui che dirige una seconda troupe che si occupa di girare parti secondarie di un film. È alle dipendenze del regista.

Rumorista
Il tecnico in grado di riprodurre o creare suoni e rumori da inserire nella colonna sonora di un film.

Runner
E' il factotum che provvede alle esigenze del momento sul set, come portare la pellicola impressionata in laboratorio di sviluppo e stampa, o prelevare materiale di scena che all'ultimo momento manca ecc.

S

Sarta/o di scena
L'addetta/o con la responsabilità di arrangiare e conservare i costumi degli attori.

Sceneggiatore
L'autore della sceneggiatura, cioè il testo definitivamente elaborato di un film. La sceneggiatura oltre ai dialoghi comprende tutte le informazioni necessarie al lavoro di produzione come ad esempio la descrizione dei luoghi in cui si svolge la scena e la descrizione degli oggetti che devono essere presenti nell'inquadratura.

Scenografo
E' il responsabile della progettazione, della realizzazione e dell'allestimento delle scenografie (insieme degli elementi scenici montati per uno spettacolo). Dirige tutti coloro che lavorano in funzione della scenografia (falegnami, attrezzisti, decoratori) e dei costumi (costumisti, truccatori, parrucchieri).

Segretaria/o di doppiaggio
Si occupa di compilare un bollettino dove sono riportati tutti i dati relativi al doppiaggio. Fa in modo che siano rispettati i tempi prefissati, che la sala di doppiaggio sia disponibile e annota i ritardi o le assenze dei doppiatori.

Segretaria/o di edizione
Colui che cura la stesura del diario di lavorazione in cui viene annotato l'orario di lavoro, il numero di inquadrature girate nella giornata e tutto ciò che incide sui costi di lavorazione del film. Compila il bollettino di edizione in cui annota i ciak, il numero di scena e di inquadratura, le riprese buone, le riserve e gli scarti per permettere al laboratorio di sviluppo di stampare solo le copie positive. Riporta tutte le variazioni rispetto alla sceneggiatura effettuate durante le riprese e che saranno utili nella fase di montaggio. Tiene sotto controllo la coerenza dei differenti momenti delle riprese.

Segretaria/o di produzione
Colui che collabora con l'ispettore di produzione e si occupa dell'organizzazione pratica del film: chiama gli attori sul set, gestisce l'ordine nelle riprese, cerca il materiale occorrente per queste ultime, ecc.

T

Tecnico degli effetti speciali
Colui che inventa, costruisce e fa funzionare apparecchiature meccaniche, maschere e trucchi con i materiali più diversi che poi vengono utilizzati sul set.

Troupe
L'insieme di tutte le persone impegnate durante la lavorazione di un film ad eccezione degli attori.

Truccatore/trice
La persona specializzata nel trucco degli attori cinematografici. Crea il trucco distintivo richiesto dalla sceneggiatura (ad esempio un trucco d'epoca). Quello del truccatore è un ruolo che richiede grande professionalità per ottimizzare il trucco in funzione delle esigenze narrative, fotografiche e di inquadratura.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni