Percorso

C'è Lo Cascio con La Valigia

Inaugurato il prestigioso festival maddalenino che quest'anno è stato premiato anche dal presidente Napolitano. Fitta scaletta di appuntamenti, proiezioni, incontri e laboratori ad alta intensità emotiva. di Francesco Bellu
 
La Valigia dell'AttoreProiezioni, incontri con autori, registi, attori e l’abbraccio caldo della Fortezza de I Colmi. “La valigia dell’attore”, il festival curato dall’associazione Quasar e diretto da Giovanna Gravina è pronto a partire. Il filo rosso che ormai segna da sette anni la manifestazione de La Maddalena è il lavoro dell’attore, il suo calarsi in personaggi sempre diverse in un misto di tecnica e talento innato.
A valorizzare l’edizione, in programma dal 27 al 31 luglio, ci sono un paio di novità importanti: a partire da quest’anno, infatti, il festival accoglierà il Premio Gian Maria Volonté, ideato da Felice Laudadio nel 2005 in memoria del celebre attore che proprio a La Maddalena aveva trascorso lunghi periodi della sua vita, stringendo con la piccola isola sarda un fortissimo legame affettivo. Il riconoscimento, ospitato nel corso degli anni prima al Festival di Taormina, poi a Roma e Bari – premiando il talento di attori come Toni Servillo, Kim Rossi Stuart, Giuseppe Battiston, Silvio Orlando e Riccardo Scamarcio - verrà consegnato per l’occasione da “Le isole del cinema” (il circuito dei festival delle isole minori della Sardegna) a Luigi Lo Cascio, protagonista di tanti film come “I cento passi”, “La meglio gioventù” e “Noi credevamo” che verrà proiettato la sera del 30 luglio con la presenza anche del regista Mario Martone.

Giuseppe Lo Cascio sul setAltro aspetto interessante è quello legato ai finanziamenti: quest’anno il circuito del festival delle isole (Tavolara, La Maddalena e Carloforte) ha ricevuto la somma di 800mila euro dalla Regione Sardegna. Una manna improvvisa, sembrerebbe, ma che va contestualizzata: la cifra si riferisce a due anni, insomma è un contributo biennale e ci sono anche molti aspetti da capire. «Il finanziamento è una cosa molto positiva – spiega infatti Giovanna Gravina – ma a dire il vero ci sono molte cose che vanno chiarite. Deve ancora passare la delibera dai parte dei singoli Comuni e non sappiamo ancora come verrà ripartito il contributo tra quote promozione, Iva, la struttura dei vari festival». Altro dubbio che rimane è se questi 800mila euro siano dei fondi in aggiunta ai contributi che si sono sempre avuti oppure li sostituiscono del tut to. Insomma si aspettano lumi da Cagliari, perché solo una volta “diradate le nubi” «Si potrà anche fare una programmazione seria per l’anno successivo – continua Giovanna Gravina – senza la paura di avere l’acqua alla gola».
Giovanna GravinaRitornando agli aspetti più cinematografici, “La Valigia dell’Attore” ospiterà per il secondo anno consecutivo, la consegna del Premio Franco Solinas per la miglior sceneggiatura cinematografica 2010/2011. Gli incontri con gli ospiti sono curati, con interviste e contributi audiovisivi, da Ferruccio Marotti, Fabrizio Deriu e Boris Sollazzo. Spazio anche alla mostra di bozzetti e modellini dello scenografo Sergio Tramonti: un percorso che si snoda attraverso la sua lunga collaborazione con il regista Mario Martone. La prima proiezione - con inizio alle ore 21,30 - sarà come di consueto, dedicata a Gian Maria Volonté, con la visione del film “Cristo si è fermato a Eboli”, celebre adattamento del capolavoro di Carlo Levi, per la regia di Francesco Rosi, che sarà presentato per l’occasione da Roberto Andò, che n el 1979 partecipò alla lavorazione del film come aiuto regista. Nel corso della serata sarà inoltre consegnato anche un importante riconoscimento: il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha, infatti, voluto manifestare nei giorni scorsi un personale apprezzamento a “Le isole del cinema”, il circuito di festival cinematografici delle isole minori della Sardegna, con l’invio di una medaglia celebrativa.
Il programma giorno per giorno.
 
Francesco RosiLa manifestazione, con ingresso gratuito, si svolge nella Fortezza I Colmi dal 27 al 31 luglio. Per l’intera durata, a partire dalle ore 19.00, sarà possibile visitare nei locali della Fortezza la mostra di Sergio Tramonti: "Il mio lavoro in lirica con Mario Martone – Modellini e bozzetti scenografici".
Il 27 luglio, alle 21.30,  la prima serata sarà come di consueto dedicata a Gian Maria Volonté.
Sul palco Roberto Andò introdurrà la proiezione del film "Cristo si è fermato a Eboli", diretto da Francesco Rosi.
Il 28 luglio, alle 19.30, Roberto Andò presenterà il suo documentario Il cineasta e il labirinto che ripercorre la carriera del regista Francesco Rosi attraverso le scene dei suoi film e le testimonianze di chi ha lavorato con lui. Alle 21.30,  seguirà l’incontro con l’attrice Anna Bonaiuto e la proiezione del film "L’amore molesto" di Mario Martone.
 
Mario MonicelliIl 29 luglio alle 19.30 verrà presentato da Alessandra Gambetti e Fabrizio Ruggirello della Casa editrice Lantana, "Una storia da ridere – Breve biografia di Mario Monicelli", documentario di Roberto Salinas dedicato al regista recentemente scomparso. Alle 21.30, seguirà l’incontro con Luigi Lo Cascio prima della proiezione del film "I cento passi" di Marco Tullio Giordana (Menzione speciale Premio Solinas 1998).
Il 30 luglio alle 19.30, Paolo Rossi e Mauro Berardi presenteranno "RCL – Ridotte Capacità Lavorative", film documentario sulle vicende passate e presenti della Fiat di Pomigliano d’Arco e dei suoi lavoratori, per la regia di Massimiliano Carboni. Alle 21.30, "Le Isole del Cinema" consegneranno il Premio Gian Maria Volonté a Luigi Lo Cascio. Seguirà l’incontro con Mario Martone e la proiezione del film "Noi credevamo",  ultima opera pluripremiata del regista sui fatti e le vicende del Risorgimento italiano.
Il 31 luglio alle 21.30, Francesca Solinas e Annamaria Granatello consegneranno il Premio Franco Solinas 2010/11 per la migliore sceneggiatura cinematografica.
Seguirà "La fila indiana", spettacolo di e con Ascanio Celestini, musiche a cura di Matteo D’Agostino e suono di Andrea Pesce.
27 luglio 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni