Percorso

Dall’Europa soldi per il cinema

Sono stati pubblicati i bandi a sostegno di progetti e produzioni cinematografiche. Se si riesce a superare il politichese, magari qualche euro arriva. Ecco come fare. di Giuseppe Novella

Soldi per il cinema?L' Unione Europea finanzia progetti di produzione col nuovo bando “21/2011: sostegno allo sviluppo di progetti e produzioni” e il “Bando 22/2011: supporto per lo sviluppo di opere interattive online e offline". Il primo si articola in tre differenti settori: progetti singoli, slate funding e slate funding 2nd stage, e la partecipazione è aperta a tutti i progetti di fiction, documentari di creazione e animazione.

Il sostegno finanziario a singoli progetti si rivolge unicamente alle imprese di produzione indipendenti. Il budget annuale complessivo è di sette milioni di euro, mentre il contributo erogato è volto a coprire il 50% delle spese, e ammonta a un massimale di 60.000 euro.

Per i finanziamenti di slate funding e slate funding 2nd stage, i budget annuali sono rispettivamente di sei e quattro milioni di euro, mentre il contributo erogato coprirà, in entrambi i casi, il 50% dei costi, con un massimale limitato  a 190.000 euro (60.000 euro per ciascun progetto per il finanziamento di slate funding, 70.000 euro per il finanziamento di slate funding 2nd stage).

Soldi per il cinema?Anche il bando 22/2011 per lo sviluppo di opere interattive off-line e on-line è rivolto a imprese di produzione indipendenti. Il budget annuale è di sei milioni di euro, e anche in questo caso verrà finanziato soltanto il 50% dell'intero costo del progetto, con un limite di 60.000 euro per ciascun progetto, fino a un massimale di 190.000 euro. Sia nel caso dei finanziamenti di slate funding e slate funding 2nd stage, sia nel caso del finanziamento per lo sviluppo di opere interattive, si possono presentare da un minimo di tre a un massimo di cinque progetti. Per entrambi i bandi le scadenze per l'invio delle richieste di contributo finanziario sono il 25 novembre 2011 e il 13 aprile 2012. Per ciò che riguarda il bando 21/2011 è possibile presentare una sola candidatura, mentre nel bando 22/2011 sarà possibile presentare fino a due progetti per società.
Per maggiori informazioni  rimandiamo al sito internet del programma media dell'UE: www.media-italia.eu
19 ottobre 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni