Percorso

I giurati del Donatello scelgono a Sassari

In città la singolare iniziativa legata al noto premio cinematografico.  Coinvolti gli studenti delle medie superiori. Dal 27 ottobre al 22  dicembre una raffica di pellicole per tutti i gusti. Così il  meglio del cinema italiano arriva al Moderno grazie alla Guarino e all’Agiscuola. di Met

Sassari, Cinema ModernoArriva a Sassari la Giuria Giovani del David di Donatello, prestigioso riconoscimento riservato alle produzioni nazionali. Appuntamento che ritorna in città grazie alla sinergia  tra il cinema di Giorgia Guarino e l'Agiscuola.

Al Cinema Moderno ogni settimana  gli studenti degli ultimi due anni delle  scuole superiori cittadine visioneranno le pellicole in concorso e assegneranno loro un punteggio, fino a decretare, ad aprile, il loro film preferito, che sarà poi giudicato nella seconda fase a livello nazionale. Ad essere nei panni dei giurati  i ragazzi appassionati di cinema del Liceo Scientifico Marconi, del Liceo Scientifico Spano, dell'Istituto Tecnico Industriale Angioy, dell'Istituto Tecnico per Geometri Devilla e l'Istituto Tecnico Commerciale Dessì Lamarmora. In città, contemporaneamente, prende il via anche una rassegna cinematografica “Giuria Giovani del David” rivolta al pubblico, che potrà gustare le proiezioni del tutto in digitale sempre in scena al Cinema Moderno. 

''Cose dell'altro mondo''Otto appuntamenti  scanditi dal 27 ottobre al 22 dicembre, tutti alle 15.30 (eccetto il 3 novembre per "Cose dell'altro mondo" e il 15 dicembre per "Bar Sport"  in cui si terrà  una seconda proiezione alle ore 21).  Il tagliando d’ingresso per il pomeriggio costa  3 euro,  per le proiezioni serali il costo è di 5 euro intero,  4 euro ridotto universitari e over 60.  Primo film ad essere proiettato il 27 ottobre,  è "Nessuno mi può giudicare", vincitore del  Nastro d'argento come miglior commedia del 2011 e la cui protagonista, Paola Cortellesi, è stata premiata con il David di Donatello 2011.  Il 3 novembre, sul grande schermo sarà  la pellicola "Cose dell'altro mondo" di Francesco Patierno. Il 10 novembre si tocca una tematica delicata con "Ruggine", il nuovo lavoro del regista marchigiano Daniele Gaglianone. Una storia drammatica che affronta il tema difficile della pedofilia. Con Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Filippo Timi, Valerio Mastandrea.

''Terraferma''Imperdibile   l’appuntamento del 17 novembre  con  il candidato agli Oscar 2012 nella categoria "Miglior film straniero". Il drammatico racconto di immigrazione e solidarietà di Emanuele Crialese, Terraferma, con Beppe Fiorello e Donatella Finocchiaro.  Il 24 novembre, invece, sarà la volta  del film  "L'ultimo terrestre".  Il primo dicembre, spazio al grande regista Ermanno Olmi con "Il villaggio di cartone" storia di un mondo in cui anche la religione, la chiesa e i suoi simboli, abbiano perso il loro significato. Si dovrà attendere infine il 15  dicembre, alle 15.30 e alle 21, per godersi "Bar Sport", ispirato all'omonimo best seller  di Stefano Benni.  A chiudere il ciclo di proiezioni, il 22 dicembre,  sarà  la commedia di Francesco Falaschi "Questo mondo è per te", con Cecilia Dazzi, Paolo Sassanelli e Sergio Sgrilli.

26 ottobre 2011
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni