Percorso

Who is who

Sughi Maria Grazia

Cell. 339.8811543

Attrice fiorentina inizia la sua carriera con un provino al Piccolo di Milano. Giorgio Strehler la sceglie per lo spettacolo “Estate e fumo” con Lilla Brignone, Gianni Santuccio e Valeria Moriconi. Prosegue come protagonista in ruoli sempre più importanti, in Compagnie primarie quali: Tino Buazzelli, Elsa Merlini, Tino Taranto, Paolo Poli, Andrea Giordana, lo Stabile dell’Aquila con Pina Cei e Achille Millo. Numerosi gli spettacoli: “Gallina Vecchia”, con Sarah Ferrati, “La casa” di Bernarda Alba con Lilla Brignone al Teatro Eliseo. Nel 1982 viene chiamata dal Teatro Stabile della Sardegna e ne diventa socia. Partecipa a spettacoli come “Luci di Bohem” con Raf Vallone; “Il matrimonio del signor Missisipi” con Gianni Agus e Gigi Pistilli; “La Mandragola” con Paolo Bonacelli; con Giustino Durano “Il Vampiro”; “Canto dell’isola Bambina” regia di Guido De Monticelli.

Negli ultimi anni ha lavorato con altri gruppi: in “Assemblea condominiale” regia di Francesco Brandi e “Riccardo III” nel ruolo di Margherita,  regia di Stefano Massini.

Ha alternato la carriera con esperienze televisive, prevalentemente come protagonista con Arnoldo Foà, Paolo Ferrari, Gabriele Lavia, Ugo Pagliai, Valeria Valeri, Sarah Ferrati, Rina Morelli.

Ha ugualmente lavorato per la radio con la Compagnia di Prosa della Rai di Firenze.


Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni