Percorso

Da Sassari alla Cotre d’Azul

Un catalogo di film low budget sarà presentato al prossimo Festival di Cannes per il cinema d’autore, grazie a un progetto di rilancio della neonata Indicinema Sardegna, fondata dal regista sardo Marco Demurtas.  In attesa, per il pubblico sassarese, parte una raffica di proiezioni grazie ad “Alta fedeltà”.
 
''Pina''Gran ritorno a Sassari della rassegna “Alta fedeltà”, organizzata  dal Nuovo Circolo  del Cinema in collaborazione con attività Cinematografiche srl e il Cineclub di Sassari. 11 titoli, previsti tutti di mercoledì tra il Cinema Moderno e il Teatro Verdi.  Si inizia il 15 febbraio, al  Moderno, con "Pina", film documentario in 3D  del regista tedesco Wim Wenders. Il 22 febbraio, invece, sul grande schermo  del Moderno  “Faust”  di Aleksandr Sokurov, vincitore del Leone D’Oro all’ultima Mostra  del cinema di Venezia.  Il 29 febbraio "A dangerous method" sulla figura di Freud del canadese  David Cronenberg, ultimo film al Moderno il 21 marzo “Scialla!” di Francesco Bruni.  Il 14 marzo, l’appuntamento si sposta al Teatro Verdi con  il film “Melancholia” di L. Von Trier. Il 21 marzo è la volta di “The artist” di Michel Hazanavicius, mentre  il 28 marzo “Il paese delle spose infelici” di P. Mazzapesa. Dal 4 aprile si ritorno al Cinema Moderno con  “Drive” di Nicolas Winding Refn, l’11 aprile sarà proiettato “Io sono Lì” di Andrea Segre. La rassegna propone  il 18 aprile “Shame” di Steve McQueen.  In chiusura il 24 aprile “Miracolo a Le Havre” di A. Kaurismaki.  Ad essere previste sempre tre proiezioni (18.30, 20.30, 22.30), tranne per “Faust” e “Melancholia”  quando saranno due (18.21).
 
''The artist''Arriva una buona nuova da Sassari. La Indicinema Sardegna, fondata dal regista sassarese Marco Demurtas, si prepara a partecipare al prossimo festival del cinema di Cannes, con film low budget per  rendere un doveroso omaggio al cinema indipendente.  La Indicinema ha formato una solida rete coinvolgendo artisti, autori, professionisti ed associazioni culturali e si muove in sinergia con la Federazione Indicinema  di Roma, movimento cinematografico controcorrente  che abbraccia gli autori indipendenti, con finalità di intervento sociale. Al prossimo festival di Cannes sarà presentato un catalogo, il primo,  con lo scopo di dare visibilità a quei film che rappresentano  un fermento culturale. Una commissione di esperti della Indicinema al momento è al lavoro per  valutare i migliori titoli da distribuire. Sono già pronte 52 sale italiane per assistere in anteprima ai film del circuito.
15 febbraio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni