Percorso

Terza edizione del Mas

In città il ciclo di seminari e workshop dedicati  al management dell’arte e dello spettacolo. Conferenze  con esperti del settore a partire da sabato 18 febbraio 2012.

MAS Fascino della cultura e arte della comunicazione alle soglie del terzo millennio. Ancora pochi giorni prima dell’ inizio del   MAS 2012 - Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo promosso dall'UNASpACLI di Cagliari in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” e la Facoltà di Scienze Politiche - Corso di Laurea in Amministrazione e Organizzazione dell'Ateneo cagliaritano.

Il progetto – rivolto in particolare a studenti universitari, giovani musicisti e performers, allievi di scuole e accademie d'arte (dalla danza al teatro, alla musica alle arti visive), e insieme a chi già operi nel settore nella pubblica amministrazione, in enti e associazioni – mira a fornire strumenti e competenze specifiche e interdisciplinari sull'Organizzazione e gestione degli eventi culturali.


Il MAS 2012, con la direzione didattica di Francesco Pilia e la direzione scientifica di Marco Fresi,  si articola in un ciclo di workshop e incontri (in programma di sabato,  dal 18 febbraio al 28 aprile 2012 nell'Aula Magna del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina” di Cagliari) su temi fondamentali e “sensibili” - dalle strategie del fund raising - il fondamentale reperimento delle risorse a fronte di tagli crescenti sugli investimenti nella cultura - alla gestione contabile e i bilanci, alla produzione e distribuzione, dagli aspetti squisitamente tecnici come i contratti e il rapporto con gli artisti al marketing e la comunicazione.

Massimo CoenTra i docenti spiccano i nomi di Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Fund Raising di Roma e Mimma Gallina (consulente e organizzatore teatrale), Alessandro Bollo, direttore della Fondazione Fitzcarraldo di Torino, Rossella Bovo ( responsabile dell'ufficio stampa di Federculture) e la commercialista Emanuela Fercia, esperta di contabilità di organizzazioni no-profit.
Il successo delle precedenti edizioni del MAS - Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo, confermato dall'attenzione - e dalla partecipazione - degli operatori nonché dalle sinergie con gli atenei (in particolare il Corso di Laurea in Ammistrazione e Organizzazione dell'Università di Cagliari) e gli istituti di alta formazione artistica dell'Isola mostra come sia sempre più avvertita, in una società complessa e articolata, l'esigenza di affinare conoscenze e saperi.

Il valore dell'arte, la peculiarità di un evento, il suo significato etico e estetico si confrontano con le strategie della comunicazione, dal marketing virale alle campagne pubblicitarie e la diffusione delle informazioni a mezzo stampa così come la progettazione di un evento, un festival, una rassegna implica la ricerca e l'ottimizzazione e attenta ripartizione delle risorse e la capacità di rispondere attraverso i bilanci a istanze di trasparenza e certificazione.

Genio e regole, insomma. Il che significa riconoscere e far riconoscere l'importanza di un'industria culturale in seno all'economia, come volano di sviluppo, punto di attrazione – con eventuali e gradite ricadute (e quindi sinergie) nel turismo - ma soprattutto strumento imprescindibile di crescita – intellettuale, etica e estetica - “sostenibile”. Segno di civiltà. 

Per info:  www.managementartespettacolo.com  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
 


PROGRAMMA
Workshop 1 - sabato 18 Febbraio
Massimo Coen Cagli
Fund raising per la cultura: capire la propria strategia di raccolta fondi

Workshop 2 - sabato 3 marzo  
Fedora Sorrentino
Produzione e distribuzione di eventi culturali

Workshop 3 - sabato 17 marzo

Mimma Gallina
Elaborare un progetto di spettacolo - Il rapporto con gli artisti: contrattualistica

Workshop 4 - sabato 31 marzo

Alessandro Bollo
Marketing e pianificazione strategica per le imprese di spettacolo

Workshop 5 - sabato 14 aprile
Rossella Bovo
La gestione dell'ufficio stampa

Workshop 6 - sabato 28 aprile  
Manuela Fercia
Contabilità e bilancio nelle organizzazioni culturali

15 febbraio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni