Percorso

La Palestina in celluloide

Ancora pochi giorni prima dell’inizio in città del Festival  sul documentario palestinese. Numerosi gli ospiti e una raffica di premi.
 
Al Ard 2012Tutto pronto per  “Al Ard Doc Film Festival”, il festival internazionale del cinema documentario palestinese e arabo,  dal 6 al 10 marzo al Cineteatro Nanny Loy, alla casa dello studente di via Trentino a Cagliari.  L’appuntamento, giunto alla decima edizione, è organizzato dall’associazione Amicizia Sardegna-Palestina, dalla Regione Autonoma della Sardegna  con l’Ersu di Cagliari e  con il comitato studentesco Palestina. L’obiettivo è presentare al pubblico la quotidianità politica, sociale e culturale del mondo arabo e palestinese, con particolare riferimento alla difficile situazione vissuta dai palestinesi che sono sotto l’occupazione militare israeliana e che vivono nei campi profughi. Il programma del 2012 è un misto di tradizioni e di novità. Sarà riproposta la formula collaudata della manifestazione a premi suddivisa in due sezioni rispettivamente “in concorso” e “fuori concorso”.
La prima è riservata alle opere cine-documentaristiche su temi culturali, sociali e politici legati al mondo palestinese e arabo; le produzioni sono state selezionate entro il 15 gennaio 2012, come da regolamento.  Le categorie sono: miglior documentario, premio Al Ard - migliore opera sulla Palestina, miglior regista emergente, premio del pubblico. Ai vincitori andrà un premio in denaro. La giuria del festival è composta da: Monica Maurer (regista), Ibrahim Nasrallah (poeta, scrittore e critico cinematografico), Felice Tiragallo (docente dell’ Università di Cagliari), Antonello Zanda (Cineteca sarda).
 
PalestinaLa seconda, riservata  ai “fuori concorso”, ospita opere di fiction e cortometraggi sulla Palestina e il mondo arabo. la cerimonie di premiazione si terra sabato 10 marzo alle 20,30 nella sala Nanni Loy della casa dello studente di via Trentino.
Confermati in questa edizione sia l’incontro tra i registi e gli studenti delle scuole superiori con “Palestina in cattedra” sabato 10 marzo alle 9, sia l’approfondimento col pubblico.
Per quanto attiene le novità, nell’atrio del cineteatro Nanni Loy sarà allestita la mostra permanente “I nostri passi sulla Via della Pace”, in collaborazione con la Caritas della Sardegna. Si potrà visitare tutte le sere del festival dalle 17 alle 23.
L’offerta culturale di quest’anno conterrà prestigiosi concerti di respiro internazionale, in grado di soddisfare i gusti più diversi.
Per i più giovani, appassionati dell’hip hop, l’appuntamento è fissato per venerdì 2 marzo alle 22 al Fabrik in via Mameli 216 col concerto del gruppo Wlad Elhara di Nazareth.
 
Ibrahim NasrallahPer i cultori di musica classica e araba è imperdibile il seminario “La ritmica e le origini arabe della musica medievale” martedì 6 marzo al cineteatro Nanni Loy e curato da Antonio Gramsci che, a seguire, si esibirà alle 19 con Franco Fois in “Suoni e ritmi tra Oriente e Occidente – Concerto di musiche dal Medioevo al Rinascimento sotto l’influenza della cultura araba”.
Mercoledì 7 marzo, inoltre, Antonio Gramsci, nipote del grande filosofo e pensatore politico, si confronterà alle 10 con gli studenti del liceo classico Dettori.  Il musicista offrirà un saggio della sua bravura nei fiati e nelle percussioni con altre due esibizioni programmate nell’isola: giovedì 8 marzo alle 19 al cinema parrocchiale di Ales e sabato 10 marzo all’auditorium della biblioteca comunale di Siniscola, alla stessa ora. Tra le novità di rilevo lo spazio dedicato alla letteratura e alla poesia con un reading curato dal poeta e scrittore giordano-palestinese Ibrahim Nasrallah, previsto per giovedì 8 marzo alle 19.  
                   
IL PROGRAMMA            
29 febbraio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni