Percorso

Set galleggiante nella Costa Concordia

Arriva in Sardegna per la seconda volta dopo la proiezione di  Cagliari e di Settimo San Pietro,  il film del regista francese Jean Luc Godard girato interamente nella lussuosa nave, nel 2010.  Non c’è il capitano Francesco Schiettino. Cinemecum vi propone le immagini di Davide Mocci della nave a Cagliari, nel dicembre scorso.

''Film socialisme''Si terrà a Carbonia, alla miniera Serbariu, l’8 marzo (ore 16), la proiezione dell’ultimo lungometraggio del regista Jean-Luc Godard, “Film Socialisme” (il film era già stato proiettato nell'Isola a Cagliari e a  Settimo San Pietro nel dicembre 2010). Girato interamente nella Costa Concordia,   Godard racconta l’Europa e il Mediterraneo attraverso il labirinto visivo e sonoro di un viaggio immortalato con l’uso di vari media, dalle telecamere digitali all’iphone.

Nel cast  non ci sono grandi nomi del cinema, ma  figura  la famosa cantante rock Patti Smith  con la sua chitarra, non riconosciuta dagli altri viaggiatori, in cabina e poi in coperta. Non c’è il capitano Francesco Schiettino.  Immagini,  slogan che scorrono sulla Concordia. Era il 2010, quando il film è stato presentato in prima mondiale al festival di Cannes nella sezione  “Un certain regard”.

''Film socialisme''Di certo era impossibile pensare  che quella stessa nave,   icona  di una crociera nel passato e presente dell’Europa, sarebbe diventata la protagonista angosciante di una tragedia, destinata a scalfire i cuori di tutti i suoi  ospiti e non solo,   quando  il 13 gennaio 2012, la Costa Concordia (le immagini dell'approdo a Cagliari, a cura di Davide Mocci) si è fermata per sempre, inchinandosi davanti all’Isola del Giglio.

La crociera di Godard tocca l’Egitto, la Grecia, Barcellona e Napoli, evoca la Russia e la Germania, sognando un’altra Palestina. I luoghi sfiorati dalla nave mostrano sullo schermo schegge di avvenimenti storici e contemporanei. 

Ingresso alla presentazione del film  è gratuito, rientra nell’ambito del "Across Vision Film Festival". 

Il trailer

Articoli correlati:

Nel nome e nel segno di Godard

En attendant Godard

Visioni di confine

7 marzo 2012

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni