Percorso

Skepto, la terza candelina

Il colorato e multietnico quartiere Marina di Cagliari invaso dalle opere di tutto il mondo, nel prossimo week end. Autori, registi, pellicole, incontri in segno della cultura. Il gran finale all’Hostel Marina. I dettagli.
 
Skepto 2012130 corti da proiettare, 25 paesi in concorso e una raffica di eventi  paralleli nelle più importanti citta’ italiane ed euoropee, tra cui spicca anche Cagliari. Sono questi i numeri della terza edizione dello “Skepto  International Film Festival”  in città dal  28 al 31 marzo, nelle sale dell'Hostel Marina (scalette San Sepolcro 3), dell'ex Liceo Artistico (piazzetta Dettori) e del Piccolo Auditorium Comunale (piazzetta Dettori).
I cortometraggi sono suddivisi per generi (Animazione, Sostenibilità ambientale, Horror e Thriller, Stile libero, Grottesco e Trash, Avanguardie, Cinema Sudamericano e Documentari), mentre tra  le proiezioni gli spettatori potranno partecipare ad aperitivi con registi, autori e giornalisti.
 In programma  anche tre workshop: “Non c'è solo la tv” (con l'autore, regista e produttore Alessandro Ippolito); “Cinema e Marketing” (con Gabriele Troilo, docente dell'Università Bocconi di Milano); “Stette la Spoglia Immemore...” (con Alberto Signetto, uno dei fondatori della cooperativa Artkino). Uno speciale sarà dedicato  ai videoclip musicali.

Due le sezioni competitive principali:  cortometraggi senza vincoli di genere o stile, della durata massima di 20 minuti, e cortometraggi senza vincoli di genere o stile, della durata massima di 4 minuti. Saranno anche assegnati quattro premi speciali: il premio “à ambientale”, il premio Scuole (Miglior corto realizzato da un istituto scolastico) e due premi per il miglior corto di animazione e per il migliore della sezione Avanguardie. Tra i membri della giuria (10), autori, produttori, giornalisti, fotografi e registi (anche ex vincitori del festival). Come nelle precedenti edizioni i corti arrivano da ben 25 paesi, dando così alla manifestazione un respiro internazionale.
 
Skepto 2012Il via,  alle 19,  il  28 marzo all'Hostel Marina  con la proiezione dei corti di Animazione. Il 29 marzo, alle 18, sempre all'Hostel Marina, Alessandro Ippolito sarà protagonista del primo dei tre seminari previsti: “Non c'è solo la TV”. Seguirà la proiezione dei corti della sezione “Sostenibilità ambientale” e “Horror e Thriller”. Il 30 marzo, si comincia dalla mattina all'Hostel Marina con i corti “Scuole”,  dalle 11. Si continua alle 15.30 con i corti “Stile libero” e, alle 19.30, con lo speciale “Videoclip”. Nel pomeriggio tutti all'ex Artistico con le repliche e con il secondo seminario tenuto da Gabriele Troilo (Università Bocconi) sul tema "Cinema e marketing: valorizzazione o massificazione?". Nel frattempo, nel vicino Auditorium saranno proiettati i corti della sezione “Trash e Grottesco”, “Cinema sudamericano”, “Avanguardie”, e una selezione che arriva direttamente dall'European Independent Film Festival. Alle 21.30 si ritorna all'Hostel Marina per la finale SuperShort e la prima parte della finale Short (in contemporanea anche all'Auditorium). Il 31 marzo si parte alle 11 con i documentari all'Hostel Marina, dove si prosegue alle 15.30 con la seconda tranche di corti "Stile libero".

All'Auditorium e all'ex Artistico sarà giorno di repliche per chi non avesse avuto la possibilità di vedere i corti delle sezioni speciali. Alle 18 all'ex Artistico, terzo seminario tenuto da Alberto Signetto. Alle 21.30 la seconda parte della finale Short, a cui seguirà la premiazione finale all'Hostel Marina. Proiezioni ed eventi paralleli sono previsti in altre sedi nazionali e internazionali (Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Perugia, Barcellona, Dublino - 31 marzo 2012 - e Madrid - 11 aprile 2012). L’ingresso è gratuito.
 
Per  info: www.skepto.net
28 marzo 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni