Percorso

La vittoria di Pj

La pasta  nuorese conquista la Barilla, grazie al documentario della regista  sarda Gambioli. E intanto  Sky strizza l’occhio all’Isola, puntando al turismo intelligente.

''Su filindeu''DOPO L'ARTICOLO, IL VIDEO

L'Accademia Barilla, durante il VII Premio Cinema "Storie di Cucina 2012”  ha attribuito un riconoscimento al documentario della regista nuorese Pj Gambioli “Suu Filindeu”- fili di Dio.

La nomination della Giuria è stata attribuita per la particolare qualità artistica ed i contenuti di cultura gastronomica. Il documentario “Su Filindeu” - prodotto dall'Associazione Culturale Janas di Nuoro, mette in scena il fascino della preparazione dell'originale pasta barbaricina, ottenuta esclusivamente con la lavorazione manuale. Protagonista indiscussa, la signora Paola Abraini, che con le sue parole ed i movimenti sapienti e misurati ci consegna un'importantissima memoria storica.

''Su filindeu''"Sono particolarmente felice di questo riconoscimento – ha detto la regista Pj Gambioli - soprattutto perché è la tangibile testimonianza di quanto la nostra cultura ed il nostro artigianato isolano rappresenti un valore da tutelare e da sostenere in ogni modo possibile. Il lavoro documentale portato avanti sotto forma di ricerca storica sulle Arti e Mestieri in Sardegna, sta portando finalmente i suoi frutti. Vi anticipo infatti che la collezione di documentari sulle Arti e Mestieri del Goceano, che ho girato durante il corso del 2010-2011, è stato scritturato da  Sky per Turismo Channel. Una visibilità mondiale per la nostra splendida terra ed un contributo culturale a sostegno del turismo intelligente".

Il livello qualitativo delle opere ha spinto la Giuria ad individuarne alcune che, pur non potendo fregiarsi dei primi tre premi, per il tema trattato e l'oggettivo valore cinematografico, meritassero, attraverso la pubblicazione sul sito (in ordine alfabetico per regista), di essere conosciute da un pubblico più ampio, contribuendo alla valorizzazione della cultura gastronomica italiana.


28 marzo 2012

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni