Percorso

Alghero culla culturale

Il mese di maggio dedicato all’arte, cinema, teatro, architettura, danza, musica. Laboratori, incontri, performance, mostre  in location atipiche.

''Ben venga maggio''“Ben venga maggio”. E’ la rassegna di arte, architettura, cinema, teatro, danza e musica, street art curata da Sonia Borsato e dall'associazione Sa Domo, con il sostegno della Fondazione Meta.

Per tutto il mese quattro aree decisamente non turistiche si trasformeranno in salotti atipici: Sant’Agostino, la Pietraia, il Balaguer e Fertilia saranno luoghi di approdo per il cinema, il teatro, la musica e la fotografia.
 La parte cinematografica, curata dalla Società Umanitaria, è iniziata nei giorni scorsi con  un omaggio allo sceneggiatore Franco Solinas. Nei prossimi giorni proporrà una proiezione ogni venerdì: “Tahir” di Stefano Savona (l’11 a Sant’Agostino), “The Edukators 2.0” (il 18 davanti al mercato della Pietraia) e “The Lady - L’ amore per la libertà” di Luc Besson (il 25 a Fertilia). Lo schema di “Ben Venga Maggio” associa infatti a ogni giorno della settimana una forma d’arte diversa: le performance teatrali tutti i giovedì, i film durante i venerdì sera, la musica di domenica mattina.

''Vermisst'' di Fabiola Ledda'L’arte visiva, a cui è dedicato il sabato, è il punto di collegamento con il centro:  il 12 maggio alla Torre di Porta Terra sarà la volta delle fotografie di Gianluca Vassallo legate al progetto “B Side”. In un’altra torre, quella di San Giovanni, sarà aperta al pubblico il 19 maggio la videoinstallazione “Vermisst” di Fabiola Ledda, mentre il 26 si potrà vedere “La rinascita del sacro”, la mostra di Paolo Zermani alla Torre di Sulis. Nella stessa giornata è in programma anche la lezione aperta Salvatore Ligios sulla fotografia (alle 10:30 alla Fondazione Meta). All’interno di un calendario così cadenzato, la parte musicale non poteva che concentrarsi sul tema del ritmo:  si prosegue  il 13 in Largo Costantino, il 20 alla Pietraia e il 26 a Fertilia. A completare il programma ci sono reading, performance di danza urbana (con la compagnia Teatro Danza Jana), laboratori, esibizioni di capoeira e molto altro.

Per info e programma: www.benvengamaggio.com

9 maggio 2012

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni