Percorso

All’Ersu una raffica di pellicole

Nei prossimi giorni una rassegna di giovani autori  alla ribalta internazionale. A rappresentare la Sardegna c’è Bonifacio Angius con il suo “Sa Grascia”.
 
''Buona la prima!''“Buona la prima!” è una rassegna cinematografica, organizzata dall'associazione studentesca Unica 2.0, in programma nei giorni 17 e 18 maggio (dalle 17 alle 23) nella Sala Nanni Loy dell'Ersu, in via Trentino a Cagliari. Attenzione rivolta alle  opere prime di giovani autori distintesi in campo nazionale e internazionale e, in parallelo, quelle di cineasti ormai affermati.
“In un periodo in cui molti artisti fanno fatica a trovare degli spazi in cui poter mostrare i propri lavori, "Buona la prima!" vorrebbe essere una risposta positiva a questo bisogno.
Produrre dei lavori artisticamente validi con mezzi ridotti è sempre più complesso e oneroso, e chi si spende in grossa misura nella produzione rischia spesso d'incorrere anche nell’ulteriore ostacolo della distribuzione. Vittime di questa realtà sono in prima misura i giovani e tutti coloro i quali stanno muovendo i primi passi in una strada che si presenta impervia già dal principio”, si legge nella nota stampa.
 
Bonifacio AngiusL’evento è aperto a tutti in particolare ai giovani, agli universitari, in cui si riconoscano, oltre ai meriti artistici, anche il coraggio e la passione di chi ha scelto il cinema come veicolo di espressione.
Immancabili gli autori: i registi saranno presenti in sala durante le proiezioni, mostreranno la propria opera, si confronteranno e dibatteranno con gli altri autori e con il pubblico. I giovani artisti invitati sceglieranno e presenteranno inoltre l’opera prima di un cineasta affermato, in una sorta di ideale passaggio del testimone tra i due autori. Otto i film che saranno proiettati, quattro al giorno.
Il 17 maggio i registi Bonifacio Angius e Giacomo Abbruzzese presenteranno le loro opere, rispettivamente “Sa Grascia” (2011) e “Fireworks” (2011), mentre il 18 maggio toccherà a “Lo sbarco” (2011) di Dario Ferraro ed “El lugar más pequeño” (2011) presentato per l'occasione dalla montatrice Cristina Laguna Moreno.
I film  sono ancora inediti, e saranno presentati per la prima volta in Sardegna, ad eccezione del fortunato “Sa Grascia” di Bonifacio Angius.  

Le opere dei cineasti affermati, selezionate dai giovani autori, mostreranno i grandi maestri del calibro di Terrence Malick, Jean Luc Godard e Alain Resnais, alle loro prime esperienze nel mondo del cinema. L’ingresso è libero.
 
PROGRAMMA
 
17 maggio
17:00
Presentazione (10 min)
Sa Grascia (80 min) + La rabbia giovane (93 min)
Pausa (15 min)
20:05
Presentazione (10 min)
Fireworks (20 min) + Film D (preferibilmente 80 min)
Dibattito (45 min)
23:00


18 maggio
17:00
Presentazione (10 min)
Lo Sbarco (60 min) + Les statues meurent aussi (30 min)
Pausa (15 min)
Presentazione (10 min)
El lugar más pequeño (100 min) + Film H
Dibattito (45 min)

16 maggio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni