Percorso

La Spagna in città

A Cagliari gran ritorno del festival dedicato alla cinematografia iberica. Dal 25 maggio, ospiti, attori, pellicole e l’omaggio a  Luis Buñuel.

''Festival del cinema spagnolo''Dopo il successo del 5° anniversario di CinemaSpagna a  Roma, il festival del cinema spagnolo, fondato e prodotto da EXIT med!a,  sbarca per il quarto anno consecutivo a Cagliari.

Il Cineclub Greenwich  ospiterà, dal 25 al 27 maggio,   la kermesse sostenuta dall’Ambasciata di Spagna, Turespaña e l’Institut Ramon Llull.
Il festival diretto da Iris Martín Peralta e Federico Sartori, inaugura venerdì 25 maggio con l’evento “tiempos de indignados”. In sala,  Carles Torres che con  l’attrice Alice Bocchi presenterà il suo “Open 24h” dramma d’autore dalla grande cura estetica e registica, in una favola nera dal forte impatto sociopolitico.

''Días de fútbol''In tempi bui come questi, una ventata di ottimismo è quel che ci vuole: CinemaSpagna porta a Cagliari la retrospettiva “3 comedias + 1” dedicata alla commedia pura y dura, genere che ha sempre contraddistinto la cultura e la cinematografia spagnola, si compone di titoli ormai ritenuti un classico della recente cinematografia iberica: “Familia” 1996, opera prima e premio Goya, di Fernando León de Aranoa.  “Sin vergüenza” 2001, di Joaquín Oristrell capolavoro sul mondo degli attori con Verónica Forqué (la Kika di Almodóvar). “El otro lado de la cama” 2001, di Emilio Martínez-Lázaro, con Ernesto Alterio e Paz Vega. Campione d’incassi in patria che ha lanciato un cast di future stelle. “Días de fútbol” 2003, di David Serrano con Fernando Tejero vincitore del premio Goya come miglior attore rivelazione.

''L'Angelo Sterminatore''Cast di lusso per un’altra commedia campione d’incassi e risate made in Spain. A suggellare il programma, domenica 27 maggio, l’evento speciale dedicato al genio di Luis Buñuel con la proiezione de “L’angelo Sterminatore” (El ángel exterminador) nel 50° anniversario del capolavoro che nel 1962 si aggiudicò il Premio FIPRESCI al Festival di Cannes.

Tutte le proiezioni sono in versione originale con sottotitoli in italiano.

www.CinemaSpagna.org
Biglietteria: unico 6 €  * giornaliero 8 €

IL PROGRAMMA

23 maggio 2012
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni