I giorni della vendemmia
Berlinguer, Tondelli e l’Emilia degli anni Ottanta nel film del regista Marco Righi, in arrivo a Cagliari.
Sbarca al Cinema Alkestis di Cagliari il film “I giorni della vendemmia” (dall’ 8 al 12 giugno) del regista Marco Righi, che incontrerà il pubblico il 9 giugno dopo la proiezione delle 19.30.
Si tratta di un film d’autore partito timidamente con 3 copie nelle sale emiliane che grazie al consenso di pubblico e critica (candidato al Globo d’Oro 2012), arriva nei cinema di Venezia (dal 5/06 Cinema Giorgione d’Essai), Ferrara ( 5/06 e 6/06 al Cinema Apollo), Cagliari (Cinema Teatro Alkestis) Milano (Cinema Mexico), Torino (dal 15/06, Cinema Fratelli Marx), Treviso (Cinema Multisala Edera), Firenze (Odeon) e Udine (Cinema Visionario).
Ispirato allo scrittore correggese Pier Vittorio Tondelli, “I giorni della vendemmia” comincia con la prematura scomparsa di Enrico Berlinguer (in una sequenza finale viene mostrato l’ultimo comizio di Padova del giugno 1984) e racconta l’educazione sentimentale dell’adolescente Elia (l’esordiente Marco d’Agostin) stretto nella morsa tra l’arrivo di una giovane – suadente – cittadina, Emilia (Lavinia Longhi), e il ritorno dell’inconcludente ma carismatico fratello, Samuele (Gian Marco Tavani). Sullo sfondo quell’Emilia guareschiana, mondo piccolo rurale. Niente effetti speciali dunque, né colpi di scena, “ "I giorni della vendemmia" è girato con una fotografia delicata, una colonna sonora essenziale, un cast credibile.
Il film è stata girato senza alcun finanziamento pubblico da una troupe di professionisti italiani la cui età media è inferiore ai 26 anni e nel 2012 ha ottenuto lil riconoscimento di film di interesse culturale nazionale da parte del Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Per info: www.igiornidellavendemmia.it
6 giugno 2012