Percorso

In una valigia tutto l'amore per Volontè

Partito il festival maddalenino dedicato al grande attore. Quattro giorni in compagnia di Pasotti, Mastrandrea, Haber e Nicoletta Braschi. Un tuffo inebriante nelle camere del vento delle isole sarde. di M.E.T.

 Sono gli azzurri preziosi de La Maddalena a fare da strepitosa cornice a "La valigia dell'attore". Dal 20 al 24 giugno quattro grandi attori italiani incontrano studiosi di cinema e il pubblico per parlare della loro professione. Tutti i giorni, a partire dalle 21.30, l'appuntamento con gli addetti ai lavori, seguito dalla proiezione di un film nella sala Longobardo. Il giorno seguente l'attore ospite incontra il pubblico a tu per tu nell'isola di Caprera, nell'incanto di Borgo di Stagnali, il Centro di Educazione ambientale dell'isola garibaldina.

"Il festival - ha detto Giovanna Gravina, direttore artistico insieme al regista Gianfranco Cabiddu - offre l'opportunità di conoscere da vicino il lavoro dei grandi nomi del cinema italiano e di incontrare i suoi protagonisti. Ma verrà proposta anche una riflessione sulla professione e sulle tecniche di recitazione. È una festa per me, ogni giorno, essere qui, e incontrare tutti gli amici di mio padre (Gian Maria Volontè, ndr), che amava molto quest'isola dove ha vissuto diversi periodi della sua vita e che alla fine ha scelto come sua ultima dimora. Gli incontri con gli attori ospitati sono stati approfonditi da una ricerca personalizzata sul loro lavoro esaltando l'interesse del pubblico".

La prima serata vedrà lo studioso Ferruccio Marotti e il regista Gianfranco Cabiddu presentare l'attore Giorgio Pasotti: assieme introdurranno la proiezione del film "Le rose del deserto" di Mario Monicelli. Ma a circuitare tra le mille strade del festival anche gli attori Nicoletta Braschi, Valerio Mastrandrea e Alessandro Haber, che domenica terrà lo spettacolo musicale "Alessandro Haber tra Bukowsky e Neruda".
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni