Percorso

Quattrocento film invadono Sassari

 La seconda edizione del "Sardinia Film Festival" conquista gli autori di 28 nazioni per un festival dal sapore mondiale all'insegna di corti e lungometraggi. E se avete un po' tempo, fatevi sotto, quelli del Sardinia, vi stanno cercando... di Maria Elena Tiragallo


 Quattrocento opere provenienti da 28 nazioni: dall'Afghanistan all'Algeria, passando per Argentina, Brasile, Canada, Croazia, Germania, Turchia e chi più ne ha più ne metta. Naturalmente è rappresentata anche l'Italia. Sono queste i  numeri della seconda edizione del "Sardinia Film Festival", presentato nei locali dell'Assessorato della Cultura del Comune di Sassari. Il festival, organizzato dal Cineclub cittadino, in programma dal 27 al 30 giugno, nel padiglione  dell'Artigianato nei giardini pubblici, con ingresso libero, prevede  proiezioni, incontri e dibattiti.
400 opere tra sceneggiature, corti, cortissimi e open, per 75 ore di proiezione. Il 45% delle opere proviene dall'estero, 29 sono sarde e la Spagna è il Paese più rappresentato, dopo l'Italia, con ben 42 iscrizioni.
Tra le tante iniziative un omaggio ad Osvaldo Cavandoli con proiezione di animazioni di "Linea" ed un omaggio al cinema di Federico Fellini con musiche di Nino Rota, suonate dal vivo dalla banda musicale di Villanova Monteleone con contemporanea proiezione di spezzoni di film. Il 29 si terrà un incontro col regista sardo Piero Livi.

Il 30 giugno si assegnano i premi con una giuria composta dal semiologo Nicola Tanda, dal regista Piero Livi, la docente universitaria Lucia Cardone, il presidente del Nuovo Circolo del cinema Lorenzo Saglio e l'esperta in comunicazione Adriana Casu. Le sceneggiature saranno valutate dal regista Mario Andrei, dal caporedattore della sede regionale della Rai, Tonino Oppes, e dal produttore Carlo Dessì della Bencast, sponsor tecnico dell'evento. L'elenco delle opere selezionate sarà comunicato una settimana prima delle proiezioni, in programma nei quattro giorni dell'intera manifestazione. Sul sito del festival, gli organizzatori stanno cercando un po' di sana manovalanza: dalla traduzione dei testi allo sviluppo della comunicazione. Se avete un po' di tempo e il mondo del cinema vi appassiona, è l'occasione giusta per farvi sotto. Buon lavoro!
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni