Percorso

MAS 2014: fare e organizzare cultura

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo, in programma dal 22 marzo presso il Conservatorio di Cagliari. Tra i docenti Giovanni Soresi e Andrea Maulini. dalla redazione

Il Conservatorio di Musica ''G. Pierluigi da Palestrina''Progettare (per la) cultura alle soglie del terzo millennio: al via a Cagliari  - da sabato 22 marzo presso l'Aula Magna del Conservatorio di Musica “G. Pierluigi da Palestrina”  - il MAS 2014, interessante istruttivo Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo (con particolare attenzione alla musica, al teatro e al cinema) promosso dall'UnaspAcli con la direzione artistica di Francesco Pilia.

Focus sul marketing e la comunicazione degli eventi culturali, con i workshops curati da affermati professionisti del settore, provenienti dalle più importanti istituzioni culturali italiane, che metteranno a disposizione le loro competenze e la loro esperienza “sul campo”.

Giovanni SoresiTra i docenti della quinta edizione del MAS spiccano i nomi di Giovanni Soresi, esperto in marketing e comunicazione per il teatro e la cultura (fondamentale l'esperienza al Piccolo Teatro di Milano, iniziata con Giorgio Strehler), già docente al DAMS di Bologna, alla LLUIS di Roma e allo IULM  di Milano, artefice del Fiel Project del MASP Università Bocconi; e Andrea Maulini, consulente del Festival dei 2Mondi di Spoleto, del Piccolo Teatro di Milano, del Teatro Quirino di Roma e del Teatro di San Carlo di Napoli, docente in corsi e master sulla comunicazione web e social per numerose università e scuole di formazione.
Webmaster e realizzatore di portali informativi per importanti istituzioni e manifestazioni culturali (dalla Festa del Cinema di Roma al Festival di Spoleto, alle Giornate degli autori nell'ambito della Mostra del Cinema di Venezia), Daniele Sorrentino è invece esperto di comunicazione web e creazione di portali e siti internet (nelle diverse fasi, dalla realizzazione alla promozione in rete).

Marianna MartinoniIl fundraising – ovvero la capacità di reperire e catalizzare risorse economiche intorno a un progetto  è sempre più fondamentale – in epoca di crisi e tagli alla cultura: ne parlerà Marianna Martinoni, Consulente di Fundraising e docente di The Fund Raising School – AICCON che dal 2010 insieme alla ricercatrice Roberta Comunian gestisce  il sito www.culturalab.org (in cui si parla di economia della cultura, fundraising e sviluppo culturale del territorio) nel workshop su “Costruire e sviluppare un progetto di sponsorizzazione”.
Le nuove frontiere del social media marketing per le arti e la cultura” sono invece al centro dell'incontro con Luisella Carnelli, laureata in Teoria e storia della rappresentazione drammatica con master in Imprenditoria dello spettacolo, con collaborazioni con il Piccolo Teatro di Milano e il Ravenna Festival, attualmente ricercatrice presso la Fondazione Fitzcarraldo su aspetti complessi come la fruizione culturale (miglioramento della conoscenza dei pubblici reali e di quelli potenziali attraverso approcci quantitativi e qualitativi).

Luisella CarnelliFare cultura significa anche interessare e coinvolgere il pubblico: forte di una lunga esperienza nella direzione del box office per importanti spettacoli e eventi tra sport e cultura - dall’Auditorium Parco della Musica di Roma e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alle Olimpiadi Invernali Torino 2006 e gli Internazionali di Tennis - Manuela Fraschetti spiegherà come “Promuovere e vendere un evento culturale”.
Il MAS 2014 (Musica-Teatro-Cinema)/Corso di Management dell'Arte e dello Spettacolo si articolerà in sei workshops sui diversi aspetti del marketing e della divulgazione di concerti e spettacoli, rassegne e festival, mostre e appuntamenti culturali: dall'ideazione e promozione di una manifestazione alle “strategie di comunicazione web: Seo/Sem”, dalla ricerca di sponsor e risorse “mirate” al social media marketing fino al dettaglio della biglietteria e alle “tecniche di  marketing strategico per le imprese di spettacolo”.
ll corso è rivolto a studenti, laureandi e laureati, e professionisti interessati ad acquisire competenze specifiche nel settore della promozione, progettazione e realizzazione di eventi culturali e di spettacolo.

Info e iscrizioni: managementartespettacolo.com
Pagina FB

19 febbraio 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni