Percorso

Il film del futuro in Sardegna: “L'Odissea” di Malachi Bogdanov

Stintino set cinematografico internazionale per “Da Itaca con Amore“ 45 ruoli, maestranze locali e suoni dell'Isola per un progetto in crowdfunding globale. di Anna Brotzu

StintinoCiak si gira tra Stintino e La Pelosa. Tra mito e realtà con “Da Itaca con Amore – L'Odissea”, l'originale progetto cinematografico della European Drama Network che porterà sul grande schermo una rilettura in chiave moderna dei poemi omerici.

Tra le peculiarità del film – che sarà diretto da Malachi Bogdanov, eclettico sceneggiatore e regista (di cinema e teatro) che vive e lavora tra l'Inghilterra e la Sardegna  - la scelta della lingua: gli attori parleranno in greco antico e latino, e saranno seguiti da specialisti e da maestri di tecnica vocale (e esperti linguisti tradurranno dall'inglese la sceneggiatura scritta a quattro mani dallo stesso Bogdanov e dal produttore Simon M. Woods).

La conferenza a StintinoUn progetto ambizioso – e di respiro internazionale  - per una coproduzione tra Gran Bretagna, Italia e Grecia che coinvolgerà non meno di 45 interpreti – tra attori e compaese – accanto ai 4-5 protagonisti: il casting si svolgerà in Sardegna (son state già raccolte le prime candidature) e le riprese si svolgeranno tra settembre e ottobre – per complessive 25 giornate  - tra Stintino e la suggestiva spiaggia de La Pelosa. Paesaggi mediterranei che ricalcano gli scenari evocati da Omero per le numerose peripezie e gli strani incontri di Ulisse (o meglio Odisseo) nel suo lungo e travagliato viaggio di ritorno da Troia  all'isola di Itaca e all'amata e fedele sposa Penelope. Cuore del film sarà proprio la relazione tra il re-guerriero, uno dei comandanti della spedizione greca in Asia Minore, famoso per la sua astuzia ma fin troppo facile preda della curiosità e dello spirito d'avventura e la casta Penelope, costretta all'interminabile attesa del suo eroe vincitore.

Woods e Bogdanov«“Da Itaca con Amore – L’Odissea”  - sottolineano gli autori e produttori - è un film del futuro, non del passato. La storia di Ulisse è la storia di ognuno di noi: umana, imperfetta ed eroica. Si tratta di una commedia black, di un film di spettacolo, pathos e surreale, una storia epica nella sua comprensione della condizione umana e di tutte le qualità della vita: buono e cattivo, giovane e vecchio, pericoloso e prospero, familiare e favoloso».
Il film costerà 650mila euro per le sole riprese – ma il lavoro preparatorio inizierà ben prima: tra maggio e giugno si comporrà la crew, e gli attori dovranno familiarizzarsi con le lingue antiche, con l'assistenza di specialisti e docenti universitari.

Woods, Bogdanov, Demontis e SchiaffinoPer la post-produzione e la distribuzione  è stato attivato un piano di crowdfunding: i produttori puntano a coinvolgere 450 compagnie, aziende, associazioni o privati cittadini che con una sottoscrizione di 1200 diventeranno sponsor del film (e riceveranno anche una copia personalizzata dell'opera, altre alla soddisfazione di aver contribuito attivamente alla realizzazione del progetto). I produttori stanno anche cercando il supporto di proprietari di imbarcazioni e marinai per ricreare il momento in cui Ulisse parte da Troia per tornare ad Itaca. La distribuzione seguirà due diversi canali – oltre alla normale uscita nelle sale, e alla divulgazione attraverso i canali televisivi e satellitari, in rete e su DVD, “Da Itaca con Amore – L’Odissea” sarà distribuito gratuitamente in tutte le scuole e università; per rendere possibile la fruizione e superare le barriere linguistiche, tramite crowd sourcing globalesaranno realizzati sottotitoli nelle lingue dei vari continenti.

''Troy''Dopo la stagione delle epopee “peplum” e dei grandi kolossal del passato il mito antico ha riacquista un po' dell'antico fascino – anche grazie a fortunate operazioni come “Troy” e “300” - e ora Malachi Bogdanov – già autore di una trasposizione cinematografica della “Mandragola” di Machiavelli, e della versione teatrale di “Da Itaca con Amore – L’Odissea” presentata in occasione dell'apertura del Millenium Point di Birmingham, si confronta con la figura enigmatica dell'“uomo dal multiforme ingegno”, marito innamorato ma infedele che sembra destinato a perdersi per mare prima di poter ritornare in patria.
L'Isola è stata scelta idealmente anche per la post produzione (se ci saranno le condizioni per realizzarla) in particolare per le sonorità che rimandano a un mondo arcaico e le probabili affinità tra l'aulós greco e le launeddas.

PenelopeIl carattere di internazionalità – e sinergia tra artisti e culture – riguarda sia le le riprese, che  si svolgeranno non solo a a Stintino e sulle coste sarde (con ricadute economiche importanti sul territorio), ma anche in Grecia e Gran Bretagna. La colonna sonora originale sarà realizzata dal compositore e pianista greco George Emmanuel Lazaridis, che ha già lavorato con regista e produttore proprio sull'Odissea; e il sound design sarà firmato da Neil Hillman (Gran Bretagna).
L'impresa ispirata all'Odissea di Omero parte sotto i migliori auspici: «Consideriamo di coinvolgere le maestranze locali a vari livelli» – ha sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione il regista Malachi Bogdanov.

''La Pelosa''E Carlo Dessì, produttore esecutivo e presidente di Cineclub Sassari, nonché organizzatore del sardinia Film Festival ha ribadito  «Siamo convinti dell’importanza che il film potrà avere, se si considera che il 90 per cento dei fondi sarà speso in Sardegna, con ricadute occupazionali e turistiche». Immediata e positiva la risposta degli amministratori «Siamo contentissimi che abbiate scelto il nostro piccolo paese per la realizzazione del film – ha detto la consigliera comunale con delega alla Cultura, Francesca Demontis – e il Comune è pronto a offrire la sua disponibilità. Sono convinta che questa pellicola contribuirà a far conoscere ancor di più Stintino a livello mondiale». «La nostra località è spesso cartolina di eventi e documentari. Stintino – ha ricordato l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – è stata già altre volte protagonista in film, a esempio ne “I signori dell’estate” del compianto Filippo Canu, quindi negli anni novanta “Una notte che piove” di Gianfranco Bullo. E dopo una ventina d’anni, e ne siamo ben lieti, per il nostro paese è un ritorno alla cinematografia».

L'Odissea in lingua grecaE la Sardegna Film Commission? «Non abbiamo ancora presentato la domanda – spiega Carlo Dessì, perché - visto che il produttore è inglese - abbiamo cercato il bando in inglese ma sul sito della Film Cmmission non c'è, esiste solo la versione in italiano; ora lo stiamo facendo tradurre, quindi faremo domanda per il secondo turno. L'intenzione comunque è quella di partecipare a tutti i bandi  - per ora c'è solo quello per l'ospitalità: il progetto rappresenta un'opportunità importante per la Sardegna, e l'occasione per coinvolgere artisti e maestranze, per dare lavoro e portare sviluppo».
Non resta che attendere il primo ciak;  e per gli interessati, che decideranno di partecipare al casting e di proporsi a vario titolo per la realizzazione del film – è tempo di riprendere in mano i libri, per presentarsi preparati sul set dove le antiche lingue d'Europa, il greco e il latino, ricominceranno a vivere trasformandosi nella nuova koinè. Un nuovo esperanto. Tutto merito del cinema.

Per saperne di più: www.fromithacawithlove.com
Info e contatti (e candidature):  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


I PROTAGONISTI

BogdanovMalachi Bogdanov – Regista e Sceneggiatore
www.malachibogdanov.co.uk
Premiato Regista, Sceneggiatore e Produttore, Malachi ha diretto più di settanta produzioni professionali. Da dieci anni vive tra Italia e Inghilterra e oggi trascorre molto del suo tempo a Sassari, dove vive anche la sua famiglia e dove più volte ha collaborato con artisti locali.
Malachi ha scritto la sceneggiatura per il film “La Mandragola”, che ha anche diretto, realizzando un adattamento dell’omonima commedia di Machiavelli. “La Mandragola”, lungometraggio girato interamente a Sassari, ha ricevuto la nomination per la categoria “Best Drama” da parte della Royal Television Society.
Malachi si è formato presso la scuola “Actor’s Theatre” di Lousville, negli Stati Uniti, e presso la famosa scuola di Jacques Lecoq a Parigi. Ha diretto spettacoli in tutto il mondo, più di recente in Gran Bretagna, Italia, Germania, USA e Svezia.
Nel 2006 Simon M Woods ha commissionato a Malachi la sceneggiatura e la regia della versione teatrale di “Da Itaca con Amore – L’Odissea”, in occasione dell’apertura del prestigioso Millenium Point di Birmingham.
Malachi è stato professore onorario presso l’Università di Northumbria a Newcastle e attualmente scrive il blog “Sardinia Baby!

Simon M Woods – Produttore e Sceneggiatore
http://en.wikipedia.org/wiki/Simon_M._Woods
Produttore, scrittore, manager e imprenditore, è stato CEO e Socio della Birmingham School of Acting, manager dei gruppi musicali UB40, Swans Way e dell’etichetta Dep International. Ha prodotto il film “La Mandragola” ed ha conseguito un Master in Pubblica Amministrazione presso la Warwick Business School.
 
Carlo Dessì – Produttore Associato
Direttore del Sardinia Film festival e Presidente del Cineclub Sassari Fedic, è stato Produttore Associato del film “La Mandragola” in collaborazione con Bencast Produzioni Televisive. Oltre ad essere un Produttore è anche esperto come Cameraman e come Editor.
 
George Emmanuel Lazaridis - Compositore
http://en.wikipedia.org/wiki/George-Emmanuel_Lazaridis
Compositore e pianista di fama internazionale, ha firmato la colonna sonora della versione teatrale di “Da Itaca con Amore – L’Odissea”. Unisce il suo ruolo di Direttore della Thessaloniki Concert Hall con un programma di tournee e registrazioni  internazionali, tra cui un tour negli Stati Uniti nel 2013.
 
Neil Hillman – Sound Designer
www.audiosuite.co.uk
E’ un sound designer e sound engineer di grande esperienza in ambito sia televisivo, sia cinematografico. Nel suo studio “The Audio Suite” ha creato i suoni per “La Mandragola” ed ha lavorato ad un gran numero di film e programmi TV a livello internazionale, tra cui “New York I love you” (2008), “Lincoln” (2012) e l’ultima versione Disney della saga “Guerre Stellari” (2013).
 
Kristina Landry – Assistente di Produzione
Una filmmaker in erba, ha lavorato al film-documentario “Syria Through A Lens” (2012) e alla commedia pilota “The Inferno Show” (2012). Si è laureata presso il Dipartimento di Film & TV dell’Università di Warwick, e lavora come interprete e traduttrice freelance.
 
European Drama Network – Produttori
www.europeandrama.com
E’ una Compagnia di Produzioni con sede in Inghilterra, specializzata nella realizzazione cinematografica di testi classici in modalità moderna. Ha prodotto il film “La Mandragola”, diretto da Malachi Bogdanov. Nel 2013 ha prodotto “The Inferno Show”, per celebrare il cinquecentesimo anniversario di “Il Principe” di Niccolò Machiavelli.

19 marzo 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni