Percorso

Les Arts Florissants della Sardaigne a Parigi

Tu ridi” di Chiara Sulis alla Maison d'Italie – accanto alle opere di Giovanni Coda e Tore Manca: cinema e videoarte nella kermesse parigina. di Francesca Ebau

Les Art Florissants della SardaigneVisioni dell'Isola alla Maison d’Italie, nella Cité Universitarie di Parigi, che dal 12 al 16 maggio ospiterà Les Arts Florissants de la Sardaigne, la kermesse firmata Suoni & Pause e ideata e diretta dalla pianista e compositrice di origine armena Irma Toudjian. Cinque giorni di musica, fotografia, cortometraggi, videoarte, reading e danza, ma soprattutto cinque giorni di scambi e confronti per molti artisti sardi.

Dal 2004, il festival rappresenta infatti un'occasione di dialogo e riflessione comune su tematiche culturali, artistiche, economiche e politiche tra realtà italiane e francesi, un'opportunità d'incontro e condivisione di saperi e una vetrina internazionale per i talenti dell'Isola. La Sardegna si racconta attraverso la sua cultura e i suoi artisti con mostre, proiezioni di cinema d’essai, concerti e opere multimediali, e il pubblico parigino ha modo di conoscere alcune delle produzioni ed espressioni artistiche più originali della terra al centro del Mediterraneo, note e apprezzate oltre i confini dell’Isola, e già inserite nel panorama nazionale e internazionale.

''Il rosa nudo''Tra i protagonisti della manifestazione, artisti che hanno già ricevuto importanti riconoscimenti in Italia e all'estero, come la cantante Lia Origoni, cui è dedicato l'omonimo documentario di Tore Manca- “Lia: Music Non Stop” che chiuderà la kermesse; e il regista e videoartista Giovanni Coda, che proporrà – mercoledì 14 maggio - “Il Rosa Nudo – Redux”, sulle note del pianoforte di Irma Toudjian, con le eleborazioni elettroniche di Arnaldo Pontis. La performance multimediale è ispirata all'omonimo film fotografico, “Il Rosa Nudo”, liberamente tratto dalla storia di Pierre Seel, già vincitore del Gold Jury Prize ’Best Narrative Features’ al Social Justice Film Festival di Seattle; il lungometraggio di Giovanni Coda, nella rosa dei finalisti del Macon Film Festival (con nominations nelle categorie Best Narrative Feature, Best Directing, Best Acting, Best Editing), è stato selezionato per l'Athens International Film + Video Festival 2014 (Athens, Ohio, USA), il Gothenburg Independent Film Festival 2014 (Göteborg, Svezia) e il KASHIS Mumbai International Queer Film Festival 2014 (Mumbai, India), ed è candidato al Ciak d'oro 2014 come miglior opera prima.

''Tu ridi''La XII edizione de Les Arts Florissants della Sardaigne, inaugurata lunedì 12 maggio con il vernissage della mostra fotografica di Nadia Prete, “Plages II”, e il recital del pianista Simone Tanca su pagine di Porrino, Oppo e Silesu, ospita le “rivelazioni del quotidiano” di Maria Luisa Massa e Carla Cristofoli, e a “Navigare i confini”, progetto originale - fra danza, musica e visioni -di Fabrizio Casti, Alessandra Seggi e Ornella D’Agostino, liberamente tratto da “Sardegnamadre. L’île et l’autre” di Patricia Bourcillier. Nella serata conclusiva, nel segno della decima musa, spazio al docufilm “Lia: Music Non Stop” e a due cortometraggi premiati al concorso “Il cinema racconta il lavoro” 2013: “Tu ridi” di Chiara Sulis e “Culurzones” di Francesco Giusiani.

La parola a Chiara Sulis – giovane filmmaker, nata a Cagliari e laureata con una tesi in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione di Cagliari, dove ha preso parte a laboratori di produzione audiovisiva, oggi residente a Barcellona: «È la prima volta che partecipo al Les Arts Florissants de la Sardaigne. Non conoscevo la rassegna e son contenta di averla potuta conoscere in questa occasione.

''Culurzones''Mi sembra un’ottima possibilità per artisti sardi di cinema, musica e teatro di farsi conoscere in una città europea così interessante e stimolante come Parigi. Sono molto curiosa di vedere come verrà accolto il mio cortometraggio “Tu ridi” in Francia. È un gran passo proiettare un proprio lavoro in un paese straniero e per chi fa commedia una grande sfida affrontare un nuovo pubblico, e sentirne la reazione in un altro paese, dove la percezione della comicità è diversa da quella di casa nostra. In passato ho avuto riscontro positivo un per altri cortometraggi in Spagna, Italia, Portogallo, Argentina, Colombia, tutti paesi latini che possono essere accomunati per una maniera di vedere la vita abbastanza simile. Ma la più grande soddisfazione è stata sentir ridere il pubblico di Cracovia alla proiezione di Primera Comunión. Quando si arriva a delle persone che per stile di vita, storia, clima etc. son molto diverse da te e dal tuo vissuto, si ha la sensazione di aver creato qualcosa di universale.

Irma ToudjanCiò che spero ad una proiezione è che il messaggio del corto arrivi e che da un lato faccia riflettere sul tema trattato, in questo caso la ricerca del lavoro e dall’altro, essendo commedia, che faccia ridere. Quando sto in sala penso: “Se sento almeno una risata, tutto quello che ho fatto per arrivare fin qui, avrà un senso.” E per fortuna, fino ad ora, questo senso l’ho trovato… Un mio caro amico mi ha mandato la locandina della rassegna e mi ha scritto: “Ci sei anche tu!” Dopodichè mi son messa in comunicazione con la Cineteca Sarda, che ha finanziato il cortometraggio e l’ha promosso in quest’iniziativa e con l’organizzatrice della rassegna Irma Toudjian per organizzare il mio viaggio a Parigi e lavorare sui sottotitoli in francese. “Tu ridi” è in fase di promozione da qualche mese, ha appena vinto il premio per la miglior sceneggiatura nel Zonta Film Festival di Alessandria, festival dedicato alla figura della donna, che quest’anno aveva come tema principale proprio quello del lavoro. È una bella soddisfazione vincere grazie alla sceneggiatura che era già stata premiata con il finanziamento del concorso “Il cinema racconta il lavoro”».

Articoli correlati:

Quando il cinema racconta il lavoro: i vincitori al Cineworld

"Il Rosa Nudo": la storia di Pierre Seel

Cinema e nazismo: Rosa Nudo a Venezia

 

14 maggio 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni