Percorso

Giornalisti e critica cinematografica

A Roma per specializzarsi nel mondo dello spettacolo e della comunicazione. Formazione, stage e due borse di studio a copertura totale. di Maria Elena Tiragallo

Accademia Silvio D'AmicoA lezione per diventare critici  giornalistici del cinema e dello spettacolo. Si parte il 26 novembre all’Accademia Silvio D’Amico di Roma dove pratica e didattica frontale saranno  protagoniste. Garantito uno stage, dopo il progetto formativo (finisce il 27 giugno 2015) presso una delle maggiori testate nazionali. Il corso, giunto alla sua decima edizione, costa 3.500 euro. Novità di quest’anno l’assegnazione di due borse di studio a copertura totale.


A Cinemecum l’ideatore del Master, Davide Bellaba, spiega la genesi del  singolare corso. 




A chi si rivolge il Master in critica giornalistica?
Il Master si rivolge a tutti i laureati che abbiano maturato una certa esperienza in ambito giornalistico e, nello specifico, in giornalismo dello spettacolo, e che siano intenzionati ad approfondire e ampliare le proprio conoscenze in ambito critico.

Accademia Silvio D'AmicoCome nasce l'esigenza di formare dei  giornalisti cinematograficamente?
Nasce dalla volontà di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ai mutamenti degli ultimi anni, che vedono sempre più massiccio il coinvolgimento di nuove forme di comunicazione anche nell’ambito della critica giornalistica. Formare dei giovani, fornirgli gli strumenti per riaffermare il ruolo del critico nel mondo del giornalismo sono sicuramente i nostri principali obiettivi.

Novità di quest'anno, borse di studio  della copertura totale del corso…
Abbiamo sempre previsto delle borse di studio all’interno del nostro Master, proprio perché siamo convinti della necessità di premiare il merito anche in concreto. Da quest’anno abbiamo deciso di incrementare il numero delle borse di studio, che passa da 6 a 9. Due di queste saranno erogate a copertura totale delle spese del Master, e una a copertura del 50%.

Carlo FrecceroPerché iscriversi al master? Qual è il punto di forza?
Il successo del progetto è da attribuirsi a un corpo docente composto da professionisti del mondo del giornalismo e della comunicazione e a una costante attività pratica garantita agli allievi dalla collaborazione con la testata giornalistica Recensito (www.recensito.net) e dai prestigiosi stage presso le aziende partner.
Inoltre, tra gli insegnanti vi sono firme importanti della stampa italiana e professionisti del mondo della comunicazione come Carlo Freccero (autore televisivo ed ex Direttore di Rai Due), Rodolfo Di Giammarco e Leonetta Bentivoglio (La Repubblica), Massimo Marino (Il Corriere della Sera), Gianfranco Capitta (Il Manifesto), Bruno Torri, già Presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, Ernesto Assante (La Repubblica), Marco Molendini (Il Messaggero) e molti altri. Questo garantisce l’alta qualità della nostra offerta formativa.

Accademia Silvio D'AmicoFormazione sì, ma anche pratica.... dopo il Master quali sono le prospettive per i partecipanti?
Al termine delle lezioni frontali garantiamo a tutti gli allievi uno stage curriculare presso una delle nostre aziende partner, che sono più di 30. Tra i partner che ospitano in stage i corsisti - offrendo un’opportunità che in alcuni casi si è trasformata in una concreta proposta di lavoro - vi sono realtà quali: RAI, Adnkronos, Fondazione Musica Per Roma, Agis-Anec Lazio, APT (Associazione Produttori Televisivi), Film Commission Torino-Piemonte, Wider Films. Sono poi partner del Master i teatri più importanti d’Italia (il Piccolo Teatro di Milano, l’Eliseo e il Sistina, l’Elfo Puccini, il Mercadante di Napoli, il Teatro Biondo di Palermo, Teatri di Vita di Bologna, il Teatro della Pergola di Firenze, Cantieri Teatrali Koreja di Lecce), Radio Città Futura, le agenzie di comunicazione Daniele Mignardi, MY Movies, Tiziana Rocca Comunicazione, Storyfinders, Fabi e Ghinfanti, le testate giornalistiche Huffington Post, Musica Jazz e Europa e, infine, la Cineteca di Bologna.

Inoltre, mi sembra importante sottolineare che, in questi anni, abbiamo registrato un ottimo placement dei nostri corsisti sul mercato del lavoro, che è poi la mission di un progetto di alto profilo come il nostro.
Questo per noi è il risultato più importante: riuscire a inserire in concreto nel mondo del lavoro i nostri ragazzi.

Per iscriversi c’è tempo sino al 19 ottobre.

www.criticagiornalistica.it


8 ottobre 2014

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni