Percorso

I mestieri del cinema: Francesco Pamphili – VIDEO

Il presidente della Kairosfilm è il produttore del film “L’Accabadora” del regista Enrico Pau. Intervista di Enrica Anedda - riprese di Valentina Corona

Francesco PamphiliRomano, alto, distinto, con profondi occhi celesti, ha un modo di fare garbato e nonostante la sua oramai lunga esperienza nel luccicante mondo del cinema non si da arie, è umile e disponibile con tutti.

Insomma Francesco Pamphili non corrisponde affatto al classico cliché del produttore altezzoso e inarrivabile che arriva nella terra dei sardi a insegnare come ci si comporta e come si fa cinema. Tutt'altro, è animato da una grande curiosità che si traduce in una dote molto rara: la capacità di ascolto del prossimo. Capacità che probabilmente ha appreso nei lunghi anni di attività nella professione di avvocato, prima di affrontare la carriera di produttore, poi rafforzata con la pratica costante  della meditazione trascendentale. Non è un caso che Kairos il nome della sua società di produzione significhi il tempo di Dio, il momento giusto, opportuno.

C’era anche lui alla riunione degli operatori del settore cinema, convocata la settimana scorsa dall’assessore alla Cultura della Regione Sardegna, Claudia Firino; Pamphili per lunghe ore ha ascoltato in silenzio anche coloro che nei loro interventi lo hanno nominato. Solo alla fine dell'incontro, al momento giusto, ha infilato la domanda decisiva: “Assessore mi scusi è possibile sapere quali sono le somme destinate agli altri settori della cultura? Questo è l’unico modo per comprendere la reale attenzione della Giunta per un settore strategico anche dal punto di vista economico, come il cinema”. Purtroppo l’Assessore non ha saputo (o voluto) rispondere. E a tutti i presenti è rimasta in gola anche un'altra domanda, stavolta rivolta allo stesso Pamphili: “Come mai era presente a una riunione degli operatori sardi?" La risposta può essere solo immaginata.

Il produttore probabilmente oltre che della sceneggiatura de L’Accabadora, si è innamorato anche di Cagliari e della Sardegna. Il film del regista Enrico Pau, è oramai concluso e si trova in fase di montaggio, Cinemecum vi propone una intervista realizzata l’ultimo giorno delle riprese: il produttore racconta la sua esperienza in Sardegna e le difficoltà del mestiere di produttore.


 

IL VIDEO


Articoli correlati:

 

Il mistero de “L’Accabadora”, prime immagini dal set del film di Enrico Pau

 

Focus. "L'Accabadora": foto dal set e Crew List completa

 

Video. Sul set con Barry Ward, un irlandese a Cagliari

 

19 novembre 2014

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni