Percorso

''Il teorema della crisi'': e se l’economia mondiale fosse prevedibile?

A Cagliari l’anteprima del film alla presenza del regista Marcus Vetter. The Forecaster: un doc, un'incredibile storia vera

''The forecaster''E se esistesse un logaritmo, una formula matematica che permette di prevedere con estrema precisione l’andamento dell’economia mondiale? Il consulente finanziario Martin Armstrong sostiene di aver elaborato questo logaritmo tramite l’applicazione di una formula legata al pi greco che gli permette di anticipare le crisi economiche su scala globale.
Si tratta di un’incredibile storia vera, raccontata nel documentario Il Teorema della Crisi – The Forecaster, di Marcus Vetter e Karin Steinberger presentato in Sardegna mercoledì 10 giugno (UCI Cinema, ore 20.30) alla presenza del regista Marcus Vetter.

Il film, che uscirà nelle sale l’11 giugno, racconta di un modello economico non “sostenibile” e segna l’inizio della collaborazione tra la Fondazione Sardegna Film Commission e il Biografilm Festival di Bologna che l’8 giugno ha ospitato l'anteprima italiana del film. La partnership si sviluppa all’interno del progetto Heroes 20.20.20. con il quale la Fondazione, attraverso l’audiovisivo, sostiene e promuove riflessioni e pratiche sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica in Sardegna.

«Ho la speranza che questo sia il momento migliore per far uscire questo film», ha dichiarato il controverso protagonista, Martin Armstrong, «un momento di tumulto globale in cui la gente vuole sapere cosa sta veramente accadendo. Il film parla proprio di questo e spero che sarà il catalizzatore di una seria fase di riforma e cambiamento».
Considerato da molti un genio della finanza, Armstrong, in perenne contrasto con i Governi che vorrebbero appropriarsi del suo modello predittivo, è stato sottoposto a processo per frode e ha passato sette anni in carcere per oltraggio alla corte. Una detenzione dietro cui però forse si nasconde il timore che provano nei suoi riguardi coloro che controllano l’economia mondiale.
La proiezione è su invito, i posti rimanenti saranno disponibili gratuitamente.

10 giugno 2015

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni