Percorso

Who is who

Casu Francesco

Postato in Registi

 Nasce  a Cagliari nel 1965. Nel 1991 si  Laurea in Lettere (Indirizzo Storico Artistico). Dal 1992 al 1995 vive a Colonia (Germania) dove accede alla Kunsthochschule für Medien di Colonia (www.khm.de). Dal 1997 opera nel settore della comunicazione audiovisiva e multimediale con la Codex Multimedia  di cui è fondatore. Nel 1999 progetta e  realizza con Romeo Scaccia il primo concerto on-line per pianoforti disklavier  da quattro città europee (Amsterdam, Londra, Colonia, Cagliari) con la trasmissione Mediamente Rai e la Tiscali SPA.
Nel 2000 idea, progetta e dirige per tre anni il canale di arte e cultura  Tiscali Arte, vincitore del premio www (sole 24ore) come miglior canale artistico.
Ha progettato e  diretto, come regista,  le mostre interattive “Abitare il Libro” e “Abitare la Musica” che circuitano in Italia e all’estero riscotendo successo di critica e pubblico per la loro modernità e innovazione tecnologica e artistica.

Tra le sue realizzazioni:
Videoscultura "Notturni Urbani" per la mostra Carthusia, Certosa di Pontignano, Siena; regia e performance  video in tempo reale per il concerto "Etnografie" di Paolo Fresu, Time in Jazz-Berchidda; regia DVD "Ricostruiamo la Memoria"; ideazione e regia del Cd-rom "Mutseu";Regia del Cd-rom sul pittore Antonio Amore; progettazione e regia multimediale del Museo del Vino della Sardegna (www.museodelvino.net); ideazione, progettazione e regia della mostra multimediale "Hortus Artis", Orto Botanico, Cagliari; regia multimediale per lo spettacolo musicale visivo "Contrast" di Romeo Scaccia  in collaborazione con la Sweelink Music Academy Amsterdam (Olanda); videoinstallazione "La Radeau de la Meduse" per la rassegna Paraphernalia - Iglesias e  Muratu (Francia); allestimento mostra multimediale "Kanturas" Museo d'Arte Contemporanea di Bruges (Belgio); rappresentante Italiano per il World Video Project 40° parallelo, produzione K.H.M. Colonia - Germania; regia e ideazione dello spettacolo multimediale "Aprendo un Cielo Virtuale" coprodotto dalla Kunsthochschule für Medien - Köln (Germania), dal Festival Jazz Internazionale di S. Anna Arresi (Cagliari) e dal Teatro Arca di Cagliari per "InterAzioni" Festival Internazionale della Performance; ideazione, regia e realizzazione di cinque video cataloghi delle mostre prodotte dalla Galleria Comunale di Cagliari; ideazione, regia e realizzazione dei lavori "Sempre la stessa musica" (videoinstallazione), "Il giardino" (videoscultura) nell'ambito della mostra "Katodos" prodotta dalla Galleria Intergrafica di Cagliari;

Ha realizzato in qualità di regista i contenuti speciali del DVD “La grazia” prodotto da  L’ Unione Sarda pubblicato nel mese di febbraio. Ha curato inoltre la regia del DVD del Requiem di Mozart eseguito il 7 Marzo 2005 al Teatro Lirico di Cagliari e pubblicato in Aprile col quotidiano l’unione Sarda. Ultima realizzazione  Il Museo Multimediale  Canto a Tenore, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO e le installazioni interattive Sa Mesa e Su Cannaxiu per il museo della cultura contadina di Nurachi (Or).

Durante lo scorso periodo natalizio (18-12.05 06-01-06) ha ideato e diretto la videoinstallazione “Filando stupore nel cielo” realizzata con l’artista Maria Lai.
Ha inoltre firmato la regia di “Fili di Memoria” , il film sulla storia della radio e della televisione in Sardegna  prodotto dalla RAI.
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni