Percorso

‘’Uno sguardo normale’’, rassegna di cinema, letteratura e cultura queer

Dal 19 al 28 novembre a Cagliari, una maratona di proiezioni alla Cineteca sarda. Ecco il PROGRAMMA. di Valentina Bifulco

''USN/Festival''USN|Festival è il primo festival cinematografico dell’isola dedicato a cortometraggi, inediti e non, a tematica gay, lesbica, bisessuale, transgender e queer, in tutte le sue possibili diverse accezioni, prospettive e realtà.
Nell’edizione di quest’anno sono in concorso 34 cortometraggi, che saranno valutati dalla Giuria del Pubblico e dalla Giuria del Festival.

Dal 19 al 28 novembre una maratona di proiezioni presso la Cineteca Sarda, per decretare il vincitore. Organizzato l’Associazione culturale e di volontariato ARC Onlus, si pone come obiettivo la sensibilizzazione della società attraverso il cinema, per riflettere sui temi delle differenze di identità di genere e orientamento sessuale e sulla necessità di raggiungere equivalenti diritti civili per tutte e tutti.

''USN/Festival''Tantissimi i temi e gli ospiti come ci ricorda Michele Pipia, Direttore artistico della manifestazione “questa edizione può essere considerata la più importante, sia per la partecipazione dei registi e il numero di opere iscritte, ma anche per la qualità della giuria, presieduta da Daniel N. Casagrande che ha ideato e dirige il Queer Lion della Mostra del Cinema di Venezia, manifestazione in poco tempo si è affermata a livello mondiale come manifestazione LGBT.

USN tocca tantissimi temi, e porterà nella città molti ospiti come Carlo Lavagna, regista di Arianna, premiato a Venezia.”

''USN/Festival''USN|Festival si inserisce nel cartellone più ampio di iniziative di Uno Sguardo Normale Expo, rassegna di cinema, letteratura e cultura queer giunta alla sua XII edizione. Quest’anno si potrà visitare una mostra creata in esclusiva per l’evento: oltre 40 artisti di fama nazionale e internazionale hanno realizzato una loro personale reinterpretazione di alcuni dei più grandi cult della storia del cinema a tematica Lgtb, dando vita all’esposizione Uno sguardo in mostra nella quale i due diversi linguaggi, del cinema e del disegno, trovano uno spazio comune nel quale contaminarsi e prestarsi l’uno all’altro.

SCARICA IL PROGRAMMA

18 novembre 2015

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni