Percorso

La Fabbrica del Cinema nasce nelle ex miniere di Serbariu

Presentato il progetto Memorie dal Futuro, tre giorni di incontri e proiezioni, che inaugura l’Ex Dì a Carbonia

Nuova vita per l’ex direzione della miniera di Serbariu a Carbonia. Si chiamerà Ex Dì - Memorie in Movimento e in occasione dell’inaugurazione da venerdì 18 a domenica 20 dicembre 2015, verrà presentato al pubblico il progetto la Fabbrica del Cinema – Memorie dal Futuro, con un fitto programma di incontri, proiezioni e ospiti, strettamente legati ai temi della fabbrica, del lavoro, della migrazione e della memoria storica.

"E’ un progetto che guarda al passato e al futuro, attraverso la memoria storica si restituisce alla regione un luogo abbandonato che diventa centro di cultura”, Claudia Firino, assessore regionale alla Cultura, ha presentato così l’iniziativa, stamane durante la conferenza stampa.
Tra gli ospiti della tre giorni hanno confermato la loro presenza: Davide Ferrario, Alina Marazzi e Marco Bertozzi, tre autori tra i più significativi nel panorama Nazionale e che da sempre lavorano sui temi della memoria storica e cinematografica.
La Fabbrica del Cinema sarà un centro polivalente della Memoria e della Cultura Audiovisiva, un polo cinetecario, museale, culturale, produttivo e archivistico, il cui lavoro verrà svolto secondo tre principali direttrici: preservazione e conservazione della memoria storico-sociale audiovisiva del territorio, produzione di nuova memoria audiovisiva, diffusione e promozione della memoria e della cultura audiovisiva.
Info e programma

16 dicembre 2015

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni