Percorso

IsReal. Vince ‘’Sobre la Marxa’’

Isreal 2016

Il ‘’Tarzan di Argelaguer’’, protagonista del doc del catalano Jordi Moratò, conquista il Festival di Nuoro. Ecco tutti i premi. di C.P.

"Per aver voluto dare voce a una vicenda che, attraverso l'arte, si propone come un atto di difesa etica universale contro il conformismo e gli squilibri del mondo contemporaneo, per la capacità di reinterpretare lo stile documentario in maniera personale e riflessiva, non meno attraverso un utilizzo originale e ironico del film amatoriale".Con queste motivazioni la giuria presieduta dal regista Giovanni Columbu e composta da Mireira Iniesta e Simone Morandi ha assegnato a Sobre la Marxa del catalano Jordi Moratò il primo premio da 3.500 euro della I edizione di IsReal, Festival del cinema del reale, organizzato dall’Isre di Nuoro.

Isreal 2016Il secondo premio (2mila euro) è andato a Irene Dionisio che con Sponde ha raccontato la relazione epistolare tra il tunisino Mohsen e il lampedusano Vincenzo, nel pieno dei flussi migratori all’interno del Mediterraneo e degli scombussolamenti sociali e politici delle due terre. Questa la motivazione della giuria: "Per la capacità di trattare la grande tragedia della contemporaneità in modo poetico per il tramite dei due protagonisti, testimoni di una guerra che si consuma ai confini del mondo, e per esser stata capace di metterne in luce la profonda umanità e la tensione universale attraverso una forma narrativa essenziale ed efficace".
Il terzo premio (mille euro) lo ha assegnato la Giuria giovani a Triokala dell’agrigentino Leandro Picarella con questa motivazione: “Dall'oralità del camino, alla sala del cinema: Triokala emana il calore di una piccola comunità che vive di contrasti tra esotismo e religiosità. La regia è contemplazione, è analisi spaziale e sociale.

Isreal 2016Premiamo, in particolare, l'audacia del giovane regista coscienti del fatto che le tradizioni appaiano - a chi le vive da vicino - come un grande mostro infuocato difficile da far uscire aldilà delle montagne”.
"Sono molto felice che il vincitore della prima edizione di IsReal sia Sobre la Marxa di Jordi Moratò perché è un film che amato profondamente e fortemente voluto, assieme ai miei collaboratori, qui al Festival in concorso”, ha dichiarato Alessandro Stellino, direttore artistico della rassegna. “IsReal era rivolto soprattutto a opere giovani di registi esordienti o quasi e il regista vincitore rientra perfettamente in queste categorie, infatti è un regista dell’89. Il film è un film libero e coraggioso che racconta una storia incredibile che ci parla di cosa si è capaci quando si crede in quello che si fa. Questa è la filosofia che sottende a tutto il festival: un’ipotesi di cinema qui a Nuoro che sia una possibilità di incontro tra culture diverse e che sia racconto di contemporaneità anche nel le problematicità del caso.

Isreal 2016La voce che racconta tutto ciò deve essere quella delle nuove generazioni, ben rappresentate, appunto, dal vincitore”, ha concluso Stellino.

Molto soddisfatto di come è andato il Festival si è detto anche Bruno Murgia, presidente dell'Isre di Nuoro: "Abbiamo scelto il cinema per raccontare il mondo che cambia intorno a noi, l'Isre si conferma un grande istituto che produce cultura. Abbiamo avuto una grande partecipazione di pubblico, soprattutto giovane, tanti incroci con mostre e letteratura e, quindi, speriamo di fare una seconda edizione di IsReal".

10 aprile 2016 

 

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni