Percorso

Diventare Filmmaker. A Cagliari il primo Master

Università e Regione Sardegna organizzano il corso per formare le figure per cinema e nuovi media. di C.P.

Chaplin filmakerOrganizzato dalle università di Cagliari e Sassari e sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, parte il master universitario finalizzato alla formazione del Filmmaker, figura con competenze di ordine tecnico e creativo capace di operare in modo versatile nei diversi ruoli del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo.

Il master, il primo di questo genere organizzato in Sardegna, inizia a Cagliari nel mese di luglio 2016 e prosegue fino a marzo 2017. Fra i docenti alcune delle figure di rilievo del giovane cinema italiano e alcuni dei migliori operatori operanti in Sardegna. La direzione e il coordinamento sono a cura di Lucia Cardone dell’Università di Sassari (coordinatrice) e di Antioco Floris dell’Università di Cagliari (direttore).

La tassa di iscrizione è di 3mila euro da pagare prima dell’avvio dell’attività didattica. La tassa di partecipazione per gli uditori è fissata in 2mila euro. Per la partecipazione al master la Regione Sardegna mette a disposizione diverse borse di studio, riservate ai corsisti nati e/o residenti in Sardegna, in possesso di particolari requisiti di reddito e merito

Diventare filmakerDurata del Master di 8 mesi. Sede principale dell’attività formativa è la Facoltà di Studi umanistici dell’Università di Cagliari, in particolare il laboratorio di cinema e multimedialità “Vittorio De Seta”. Altre attività si svolgeranno presso l’Università di Sassari e in sedi dislocate nel territorio da individuare in relazione alle specifiche esigenze operative dei singoli docenti. L’impiego medio è di 20 ore settimanali articolate in cinque giornate, con possibilità di riduzione o aumento in relazione alle esigenze didattiche.
Modalità di frequenza. Il piano formativo prevede la frequenza a tempo pieno di almeno l’80% delle attività didattiche. Il mancato raggiungimento di tale percentuale di partecipazione comporta il non conseguimento del titolo.

Iscritti. La partecipazione al master è stabilita in un minimo di 17 allievi e in una massimo di 21. A questi possono aggiungersi degli uditori nella misura di 2 (nel caso di 17 iscritti) o di 3 (nel caso di 21 iscritti) privi di laurea ma in possesso di diploma di istruzione superiore.

Diventare filmakerTitoli richiesti per l’ammissione. Per l’ammissione al master è richiesta la laurea triennale ex D.M. n. 270/2004 o altra laurea conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti. Non è prevista alcuna limitazione in riferimento alle classi di laurea. Per la partecipazione in qualità di uditori è richiesto il possesso del diploma di istruzione superiore. 

Alla fine del corso, agli iscritti che avranno superato con esito positivo la prova prevista, verrà rilasciato dai Rettori delle università di Cagliari e di Sassari il titolo congiunto di Master di I livello in Filmmaker.


Per maggiori Info clicca qui

6 luglio 2016

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni