Indietro Avanti

Far rinascere la speranza in Africa con il cinema. Questo l’ambizioso progetto di Cine Yagoua:. “portare la scatola magica che accende la speranza in una cittadina al Nord del Cameroun,...

Leggi di più

Domenica 21 Gennaio 2018 ore 17.00 il CineClub Montiferru presenta il Teatro del Seminario, Via Vittorio Emanuele Cuglieri Comune di Cuglieri. Inside Out è la storia di una bambina, Riley...

Leggi di più

Tutto pronto per la seconda edizione del Premio Centottanta, il concorso a premi riservato a film-maker esordienti del territorio sardo. La partecipazione è gratuita e i termini delle domande sono...

Leggi di più

Ancora un mese per presentare i progetti cinematografici al concorso KENZEBOGHES 2017, organizzato dall’associazione Babel in collaborazione con Ejatv, Areavisuale Film e La Società Umanitaria –Cineteca Sarda di Cagliari. La...

Leggi di più

Ricca giornata di appuntamenti, sabato 10 dicembre, all’interno della decima edizione di Creuza de Mà. Si inizia alle 16, al MiniMax del teatro Massimo di Cagliari, con La musica per il...

Leggi di più

Si svolgerà dal 9 al 12 dicembre 2016 nella sala Primo Longobardo, sull’isola de La Maddalena il “secondo atto” del festival La valigia dell’attore, manifestazione intitolata a Gian Maria Volonté.Dopo...

Leggi di più

Ouverture nel segno di Pinuccio Sciola per la XII edizione di Passaggi d'Autore - Intrecci Mediterranei in programma dal 6 all'11 dicembre tra la Sala Consiliare del Comune e il...

Leggi di più

L’accabadora, film di Enrico Pau con Donatella Finocchiaro, Barry Ward, Sara Serraiocco, Carolina Crescentini, è stato selezionato alla XXII edizione del Medfilm Festival nel concorso ufficiale. Il film sarà proiettato...

Leggi di più

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P. Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso...

Leggi di più

Si terranno venerdì 23 e sabato 24 settembre, a San Sperate (CA) le anteprime del Cagliari Film Festival.Il 23, in piazza San Giovanni, è in programma la proiezione di Il...

Leggi di più

Percorso

Carbonia Film Festival, nel Sulcis il cinema respira ancora

Tutti i vincitori dell'ottava edizione della kermesse che guarda il mondo dal sud Sardegna. di C.P.

Si conclude l’ottava edizione del Carbonia Film Festival. Soddisfazione da parte degli organizzatori del concorso che quest’anno ha cambiato nome radicandosi ancor più nel territorio in cui si svolge e affrontando tematiche delicate e di attualità, particolarmente sentite nel Sulcis: lavoro e immigrazione.
Tutti i luoghi del festival, dal Cine-teatro Centrale, alla Fabbrica del Cinema, al FireOne StreetPark, all’Arena Mirastelle hanno accolto le tante persone che si sono alternate nei sei giorni dell’intensa manifestazione. L’appuntamento con la 9^ edizione del Carbonia Film Festival e la sua competizione internazionale sarà tra 2 anni (nell’ottobre 2018).

FILM PREMIATI CON RELATIVE MOTIVAZIONI

Concorso Internazionale Lungometraggi

La giuria ufficiale del festival, composta da Valentina Carnelutti (attrice e regista), Irene Dionisio (regista) e Valia Santella (sceneggiatrice e regista), attribuisce due premi ai film del Concorso Internazionale Lungometraggi.
“In una selezione che ci ha mostrato come sempre più il confine tra cinema di finzione e cinema documentario diventi labile – sostengono all’unanimità le giurate - il tema che ci sembra si sia imposto con maggiore urgenza è quello della definizione e del recupero di una identità culturale, sociale e emotiva e delle parole per farlo: ovvero la costruzione di un alfabeto, un sillabario che ci permetta di raccontare il presente e immaginare il futuro”.

Concorso Internazionale Lungometraggi - documentari

Premio Miglior Film - Documentari di € 5.000,00
Il respire encore di Anca Hirte (Francia, 2016, 89’)
Con la seguente motivazione:
Per la rara intensità emotiva, per lo sguardo profondo sul sentimento, capace di tradursi in un’amorevole indagine visiva sul corpo, per un linguaggio cinematografico coraggioso e innovativo che, nascendo da un’urgenza narrativa, riesce ad evitare ogni compiacimento.

Concorso Internazionale Lungometraggi - Fiction

Menzione speciale della giuria ufficiale
La Fille du patron di Olivier Loustau (Francia, 2015, 98’)
Con la seguente motivazione:
Per i lungometraggi di finzione la giuria ritiene che la La Fille du patron meriti una menzione speciale per essere stato capace, al tempo stesso, di scegliere e dirigere un cast eterogeneo ed efficace e mantenere la lucidità nel doppio ruolo di regista e protagonista.

Premio Miglior Film - Fiction di € 5.000,00
El futuro perfecto di Nele Wohlatz (Argentina, 2016, 65’)
Con la seguente motivazione:
Il premio come miglior lungometraggio va al film della regista Nele Wohlatz perché affronta con ironia e leggerezza temi controversi quali la costruzione dell’identità attraverso il linguaggio, l’integrazione culturale e lo straniamento che deriva dall’emigrazione, con una forma precisa, efficace e decisamente personale.


Concorso Internazionale Lungometraggi - Fiction

Premio del Pubblico
Premio attribuito dagli spettatori ai film del Concorso Internazionale Lungometraggi - Fiction, tramite apposita votazione.
La Fille du patron di Olivier Loustau (Francia, 2015, 98’)


Concorso Internazionale Lungometraggi - Documentari

Premio Giuria Circoli del Cinema
Premio attribuito dai soci dei Circoli del Cinema della città di Carbonia al miglior film del Concorso Internazionale Lungometraggi – Documentari.
Cameraperson di Kirsten Johnson (Stati Uniti, 2016, 102’)
Con la seguente motivazione:
Abbiamo scelto questo film per la sua completezza, non solo perché racchiude i tre temi del festival (cinema, lavoro e migrazioni), ma anche per accuratezza dell’aspetto tecnico. Attraverso lo sguardo di una operatrice del settore, occidentale e critico nei confronti dell’occidente, il film ci racconta le brutture del mondo in maniera elegante, delicata e rispettosa. Si crea un rapporto di empatia tra chi riprende e chi viene ripreso. Proprio nella creazione di questo rapporto la macchina da presa smette di essere un corpo freddo e prende vita. Attraverso la scelta di realizzare il film in forma di diario riesce a cogliere la figura dell’operatore nella sua complessità, una presenza discreta, mai invadente, che ci fa capire quanto lavoro ci sia dietro ogni scena.

Premio Articolo 1 – CGIL
Viejo calavera di Kiro Russo (Bolivia, Qatar, 2016, 80’)
Con la seguente motivazione:
Il film, grazie anche alle capacità tecniche del regista Kiro Russo, risulta descrivere perfettamente il duro lavoro dei minatori boliviani, costretti all'oscurità delle gallerie nel lavoro quotidiano, come nella vita familiare, duramente segnata da drammi e povertà.
Viejo calavera mette in scena il dramma del lavoro e il dramma sociale, lasciando tuttavia una possibilità di pace e speranza nel futuro, che trova l'appoggio di coloro con cui si condivide un'identica condizione sociale e lavorativa.


Concorso Internazionale Cortometraggi

Premio Concorso Internazionale Cortometraggi
A Man Returned di Mahdi Fleifel (Regno Unito, Danimarca, Paesi Bassi, 2015, 30’)
Con la seguente motivazione:
Per la capacità dell'autore di descrivere magistralmente ambientazioni e vicende, riuscendo a mantenere una tensione costante e, soprattutto, a entrare in contatto con il protagonista e con il mondo che lo circonda fino quasi a scomparire, nonostante la drammaticità della storia narrata.

Premio Giuria Cinema Giovani
Premio attribuito al miglior cortometraggio del Concorso Internazionale Cortometraggi da una giuria composta dai 10 studenti di cinema delle Università italiane vincitori del bando “Carbonia Cinema Giovani”.

Menzione speciale della Giuria “Cinema Giovani”
Tout le monde aime le bord de la mer di Keina Espiñeira (Spagna, 2015, 17’)
Con la seguente motivazione:
Abbattendo il confine tra documentario e finzione, il cortometraggio regala una rappresentazione onirica attraverso il “lirismo” delle immagini, raccontando un luogo sospeso in cui il sogno di un futuro migliore si mescola con la realtà.

Premio miglior cortometraggio
Wada’ di Khaled Mzher (Germania, 2015, 28’)
Con la seguente motivazione:
Per essere riuscito a trasmettere il senso di attesa e dubbio, rispecchiando l’emotività dei protagonisti, grazie all’ampio utilizzo del linguaggio non verbale degli interpreti e allo stile narrativo raffinato e per aver raccontato la morte e gli effetti devastanti della guerra in maniera delicata e discreta.

Premio Giuria Scuole
Premio attribuito da una giuria composta da studenti e studentesse delle classi IV e V degli Istituti di istruzione superiore della città di Carbonia a un film del Concorso Internazionale Cortometraggi.
Home di Daniel Mulloy (Regno Unito, Kosovo, 2016, 20’)

16 ottobre 2016

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni