Percorso

Angélique Cavallari, l’angelo del Purgatorio

Angelique Cavallari

È stata la traghettatrice di anime in Mancanza, girato a Cagliari, e con l’Isola ha un rapporto speciale. di Valentina Bifulco

Angélique Cavallari è un’artista che si mette in gioco: l’abbiamo appena vista nel ruolo di Angelo-Ulisse, nella seconda parte della trilogia Mancanza di Stefano Odoardi, lavoro in cui ha recitato in un progetto senza sceneggiatura, “non scritto” come lo definisce il regista.

Ma Angélique è davvero un’artista poliedrica, nella sua carriera può vantare esperienze da pallavolista, danzatrice contemporanea, poetessa, pirotecnica, sciabolatrice e performer contemporanea.

Angelique Cavallari

Ama le sfide questa ragazza italo francese, come quella affrontata in Mancanza Purgatorio, appunto, in cui ha recitato per giorni su di una nave cargo che trasporta container. Girare in Sardegna è per lei un ritorno alle origini, sua nonna è sarda.

Mancanza Purgatorio è appena stato presentato a Cagliari, come è stato accolto dal pubblico?
Molto bene, il pubblico è stato molto caloroso e intrigato. Un pubblico di età e background molto differenti nell’insieme e questo mi ha fatto molto piacere. Mancanza - Purgatorio é un film che definirei quasi d'altri tempi, d’altronde.

La tua famiglia ha origini sarde, per Mancanza Purgatorio hai passato molto tempo a Cagliari, come è stato per te questo ritorno alle origini?
È stato molto naturale, perché l’ho vissuto senza sforzo alcuno e in completa armonia con le persone e con i luoghi. Sono molto contenta di questo “ritorno" in una terra in cui mi sento sempre a casa.

Angelique Cavallari

Il tuo personaggio è un Angelo/Ulisse in viaggio su una nave, eri mai stata in mare così tanto tempo?
Bella domanda. In effetti non ero mai stata cosi tanto su una nave, in più una nave Cargo, che non é proprio un formato da crociera! Avevo segretamente molta paura di stare in mare aperto pur avendo anche origini oceaniche dalla parte francese. Lo osservavo da lontano come si osservano le stelle. Grazie a questa esperienza ho imparato a vivere il mare in maniera intensissima. È stato meraviglioso!

Progetti futuri?
È in uscita nel 2017 Seguimi con la regia di Claudio Sestrieri, un film dove sono protagonista e interpreto una ex tuffatrice olimpica e il suo dramma/thriller psicologico finissimo e intrigante. A breve ho due progetti uno in Francia e un altro a Los Angeles. Sto continuando a scrivere il mio secondo libro di poesie e ho in previsione una serie di grandi date teatrali del commovente spettacolo Maguy-La prigione delle sconosciute dove interpreto l’eroina Maguy.

23 novembre 2016

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni