Percorso

Who is who

Secci Stefania

 Stefania Secci nasce a Cagliari nel 1982. Dall’età di 12 anni si dedica allo studio della musica e del sassofono con Lorenzo Marroccu, docente di clarinetto al Conservatorio di Cagliari. A 15 anni entra nella banda orchestrale del Maestro Lorenzo Pusceddu dove rimane sino al 1998. Nel 2000/01 canta nel coro polifonico del Maestro Boris Smochovic. Nel 2001 inizia lo studio della musica Balcanica,del Klezmer e di quella dell’area “mesopotamica”,compiendo vari viaggi nel luogo e esibendosi in un tour a Istambul con uno dei più importanti complessi musicali del Kurdistan,i Koma Azad. Dal 2003 si dedica allo studio del Fado (e in generale della tradizione musicale dell’ aerea iberica),e del tango argentino.Studia canto con la cantante e attrice Rossella Faa. Segue vari corsi di recitazione con insegnanti quali Fausto Siddi, Antonio Piovanelli, Roberto del Gaudio,Donatella Furino. Nel 2003 fa parte dello spettacolo “Sard i danzatori delle Stelle” (regia Andrea Parodi),in qualità di attrice-cantante. Dal 2004 frequenta il corso di laurea in canto jazz al Conservatorio di Cagliari. Nell’estate del 2005 si esibisce con la JJazzBand in quasi tutti gli anfiteatri della Sardegna accompagnando il tour dell’attore Jacopo Cullin.
 
Nello stesso anno diventa la voce solista degli Shophar,unico complesso Klezmer presente in Sardegna e riconosciuto dalla comunità Ebraica,il quale si esibisce in vari teatri e piazze dell’isola,riscuotendo molti consensi nel secondo tour di Jacopo Cullin del 2006. Fraquenta vari seminari tra cui “Ai confini tra Sardegna e Jazz” di Sant’Anna Arresi con la docente Bobbi Wilsyn della Columbia University of Chicago,con Umberto Petrin,e nel 2007 con Diana Torto,qualificandosi nel 2006 tra i vincitori di una borsa di studio presso la Columbia University of Chicago in canto Jazz,e nel 2007 tra i vincitori della borsa di studio riguardante il miglior gruppo del seminario “Ai confini tra Sardegna e Jazz”.
 
Partecipa a varie MasterClass di grandi del Jazz contemporaneo(Steve Coleman, Butch Morris ect..). Attualmente è impegnata in alcune formazioni tra cui l’Efedra,nel quale si spazia dalle sonorità del jazz a quelle della musica messicana,del tango e del fado.
 
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni