Percorso

Pre produzione

Pre produzione

La pre-produzione è la fase in cui si prepara la realizzazione di un film, di uno spettacolo teatrale o di un concerto.

Nel caso di una produzione cinematografica, si entra in fase di pre-produzione a seguito dello "sviluppo del progetto", il quale consiste nel reperimento dei fondi necessari, nella scrittura della sceneggiatura e nell'individuazione delle "figure chiave", ossia gli attori principali, il regista e il direttore della fotografia. Quando i finanziatori decidono che si possa procedere, si dà inizio alla pre-produzione, la quale durerà fino all'inizio delle riprese (fino cioè all'inizio della lavorazione).
 

FASI DELLA PRE-PRODUZIONE

Ecco in dettaglio in cosa consiste la pre-produzione ed alcune delle decisioni prese in questa fase:

individuare nella sceneggiatura le singole scene, numerandole, e stabilendo gli elementi di cui si avrà bisogno: individuare particolari attrezzature per realizzare i movimenti di macchina, effetti speciali da inserire in determinati punti, i costumi e gli oggetti da utilizzare nelle varie scene, in pratica, si inizia a pianificare gli acquisti e i noleggi del materiale necessario.

Stabilire il preventivo di spesa del film (budget) in maniera dettagliata, assegnando i fondi necessari ai singoli reparti.

Effettuare il casting, assegnando i ruoli e trovando comparse e controfigure.

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni