Percorso

Film Commission Sardegna

Film commission Sardegna

Non solo mare, e non solo d'estate.

 
 
La Sardegna è considerata nel mondo come uno dei territori più ricchi per varietà e qualità del paesaggio. Con un clima mite e temperato, l'intera regione costituisce una sorta di studio cinematografico all'aperto di 24.000 chilometri quadrati utilizzabile 365 giorni all'anno.
I nuovi incentivi della Regione Sardegna sono ora dedicati ai giovani alle prime armi: chi è interessato a un futuro nel mondo della produzione, potrà accedere alla banca dati per “i non professionisti” e iniziare da subito a fare esperienza.
 
Dopo aver stanziato ben 200.000 euro per potenziare e migliorare i servizi e le prestazioni della neonata Sardegna Film Commission, l’assessorato della Pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo, sport prova a passare dalle parole ai fatti e punta infatti sui giovani. E dato che professionalità e competenze nel settore cinematografico si acquisiscono soprattutto con l'esperienza sul campo, gli operatori della Film Commission hanno pensato alle prospettive di lavoro dei giovani sardi inserendoli nella loro banca dati in modo da poter essere utilizzati nel caso di necessità e di riprese sull'Isola.

 

 
L'assessorato regionale della Pubblica Istruzione, nella programmazione delle attività della Film Commission Sardegna, ha infatti pensato a quelle che possono essere le prospettive di lavoro dei giovani con in mano un diploma ottenuto nelle scuole di cinema o usciti da corsi professionali per qualifiche tecniche in questo campo, come video operatori, macchinisti, elettricisti.
 
Giovani che adesso sono in cerca di un'occasione per dimostrare quanto hanno imparato. Per favorire la loro formazione sui set allestiti in Sardegna, la Regione ha previsto di incentivare con un investimento il loro inserimento gratuito nelle produzioni cine-televisive che verranno girate nell'Isola. I giovani apprendisti non dovranno sostenere alcun costo per fare questa esperienza professionale, ma dovranno essere inseriti nella banca dati per i non professionisti della Film Commission, dalla quale le produzioni nazionali e internazionali potranno attingere le professionalità richieste.

 

Chi fosse interessato, nonostante i termini scaduti per essere inseriti nelle banche dati dei non professionisti e può dimostrare di avere frequentato scuole o corsi di cinema, può inviare alla Film Commission la propria richiesta di adesione con i dati personali, compilando il modulo fornito sul sito della Regione, nel canale Film Commission.

 

Le richieste possono essere inviate via fax al numero 070.6064026 oppure via posta alla Film Commission, assessorato Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo, Sport, in viale Trieste 186, a Cagliari. Per informazione telefonare al numero 070.6064764.

 

 

Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni