Percorso

Orchestra da camera della Sardegna, VIII edizione: stagione concertistica e International Master Class 2016

Si svolgerà da lunedì 8 agosto e si concluderà martedì 16 agosto l’ottava edizione della International Master Class 2016: la stagione concertistica dell’Orchestra da camera della Sardegna.
Ospitata nella provincia di Oristano, si svolgerà tra Arborea, Santa Giusta, Baratili San Pietro e Santu Lussurgiu. L’iniziativa è ideata dal maestro Simone Pittau e realizzata in collaborazione con la London Symphony Orchestra, con la partecipazione di artisti di fama mondiale. L’obiettivo dichiarato degli organizzatori è, infatti, “offrire un orientamento formativo esclusivo agli studenti, accompagnandoli fino all’esordio della loro professione”.
Il cartellone prevede anche numerosi concerti tenuti dai docenti e con gli alunni nelle date di lunedì 8 agosto e martedì 9 a Santu Lussurgiu, il 10 le esibizioni si sposteranno anche a Santa Giusta, il 12 di nuovo a Santu Lussurgiu, il 13 ad Arborea, il 15 a Baratili San Pietro, e la giornata conclusiva del 16 si svolgerà nella chiesa di Santa Maria degli Angeli del centro del Montiferru.
Info e contatti: Simone Pittau : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8 agosto 2016

Write comment (0 Comments)

Bando ospitalità 2016: 450mila euro per girare in Sardegna

Un bando da 450mila euro per produzioni italiane, europee ed extraeuropee che presentino progetti di lungometraggio, Film TV/Web, Serie TV/Web, Format TV, Documentari/Docufiction/Serie TV/Web Doc.
Queste le risorse del Fondo Sardegna Ospitalità 2016, come annuncia in una nota la Fondazione Sardegna Film Commission. Il nuovo bando è stato pubblicato oggi ed è scaricabile dal sito web della Fondazione Sfc. È il quarto anno che la Regione destina fondi per “sostenere l’ospitalità delle produzioni cinematografiche in Sardegna e offrire nuove opportunità occupazionali ai professionisti ed alle locali imprese della filiera di settore”.
Le produzioni potranno richiedere un rimborso dei costi di ospitalità (vitto, alloggio e trasporti) sostenuti sul territorio isolano fra la data di pubblicazione del bando e il 30 Aprile 2017, per un’intensità massima di 100mila euro per lungometraggi di finzione e animazione, 100mila euro per Film TV/Web di finzione e animazione; 100mila euro per Serie TV/Web di finzione e animazione, 50mila euro per Format TV e 20mila euro per Documentari/Docufiction/Serie TV/Web Doc.
Per ulteriori info si può contattare direttamente la Fondazione Sardegna Film Commission agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

C.P.

2 agosto 2016

Write comment (0 Comments)

Nuova fiction in Sardegna. Il casting a Cagliari

La Lux Vide Spa, società di produzione leader in Italia e in Europa (Don Matteo, Nati ieri, La Bella e la Bestia), ricerca attori e aspiranti attori per ruoli e figurazioni speciali, di tutte le età, per la produzione di una serie televisiva che verrà realizzata in Sardegna il prossimo settembre.
I candidati interessati a partecipare al casting devono inviare curriculum vitae, due fotografie (un primo piano e una figura intera) e fotocopie della carta d’identità e del codice fiscale a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Chi sarà ritenuto idoneo parteciperà al casting che si svolgerà a Cagliari nei giorni di martedì 5 e mercoledì 6 luglio. 

C.P.

29 giugno 2016

Write comment (0 Comments)

200mila euro per un’opera prima e nuovi fondi agli esclusi 2015. Ecco a chi vanno i soldi della Regione

Duecento mila euro della quota dello stanziamento 2016, riservata alla coproduzione di lungometraggi (1milione 650 mila euro), sarà destinata alla realizzazione di un’opera prima. È questa la principale novità della delibera della Giunta regionale che assegna al settore i quattro milioni di euro stanziati in Finanziaria per lo sviluppo del cinema in Sardegna.
“Investiamo nella creatività dei giovani e degli autori esordienti”, ha detto l'assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, presentando la novità 2016. "Nel 2015, dopo cinque anni abbiamo riaperto i bandi per il cinema, e per il secondo anno diamo continuità e sostegno al settore”.

Altra novità, con i fondi della Manovra economica 2016 verranno finanziati anche alcuni lavori che nel 2015 erano rimasti fuori dai contributi regionali. “Per il bando precedente le richieste sono state numerose e per ragioni economiche non potevano essere tutte accolte”, ha spiegato la Firino. “Solo per quest’anno dunque, in vista di una regolarizzazione delle procedure e con la riapertura dei nuovi bandi, si è deciso di scorrere le graduatorie 2015 e finanziare i lavori meritevoli di lungo e cortometraggio, destinando loro una parte dei fondi”.

Ripartizione. I 4 milioni di euro saranno così ripartiti: 550 mila euro andranno alla Fondazione Sardegna Film Commission, che riceverà altri 400 mila euro di contributo, stabilito dalla Legge di stabilità 2016, che prevede anche ulteriori 25 mila euro per l’Associazione Argonauti che si occuperà dell’organizzazione della rassegna cinematografica “Festival di Tavolara”. Altri 21,5 mila euro copriranno le spese per il funzionamento della Commissione tecnico-artistica e per la Consulta regionale per il Cinema. Per lo sviluppo della sceneggiatura andranno 200 mila euro, 250 mila saranno destinati alla produzione di cortometraggi, 140 mila euro ai progetti di diffusione e distribuzione di opere cinematografiche di interesse regionale. Per la coproduzione di lungometraggi 1milione 650 mila euro.Sono destinati 743,5 mila euro a eventi di Promozione della Cultura Cinematografica, come circuiti, rassegne e festival, e ancora 445 mila euro alla didattica e alla ricerca sul cinema e l’audiovisivo.

Carlo Poddighe

 21 giugno 2016

Write comment (1 Comment)

Cinema e solidarietà con il ''Faber'' di Cabiddu

Cinema e solidarietà nel segno di Fabrizio Dé André per l'evento promosso dal Rotary Club di Quartu Sant'Elena: domenica 8 maggio, alle 18, al Seminario Arcivescovile di Cagliari si proietta il film documentario “Faber in Sardegna & L'ultimo concerto di Fabrizio De André” firmato da Gianfranco Cabiddu. La serata di beneficenza – il cui ricavato sarà destinato all'acquisto di attrezzature per la Mensa del Viandante in via Montenegro a Quartu Sant'Elena – sarà impreziosita dall'incontro con il regista che descriverà la genesi del documentario e il senso e l'attualità delle parole e della musica, il fascino della figura di Fabrizio De André.
La serata è esclusivamente a invito, da richiedere presso:
Fratelli Tocco - via Cavour 67 - Quartu Sant'Elena
Keramos – via C: Rosselli 35 - Quartucciu
Ottica Manca – via Sardegna 144 - Cagliari
Per maggiori informazioni contattare i numeri: 348.1325882 – 368.7871349 – 328-7242112

7 maggio 2016

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni