Percorso

Pietro Mereu racconta il calcio storico fiorentino

Pietro Mereu, regista e autore di Lanusei, firma ancora una volta un format televisivo. Lunedì 20 luglio alle ore 23 su Rai4 va in onda la prima puntata di “Senza regole” , il nuovo docu-film in tre puntate ideato dall’autore ogliastrino, che racconta le vite di otto calcianti del Calcio storico fiorentino, un gioco a squadre che si effettua con un pallone gonfio d’aria. Questa disciplina sportiva  che affonda le sue radici nell’antichità è considerata da molti come l’antenata del calcio e si disputa ancora oggi  tutti gli anni a fine giugno a Firenze. Il docu-film, girato tra aprile e giugno è prodotto dalla Muvi di Roma, con la regia di Maurizio Di Cesare e Cristian Antonuccio.  

Write comment (0 Comments)

Ad Alghero con Cinema delle terre e del mare

Torna anche quest’anno “Cinema delle Terre del Mare", rassegna per cinefili in movimento,  ad Alghero dal 16 luglio al 2 agosto. Organizzata dalla Società Umanitaria, la rassegna punta a un obiettivo ben preciso: fare di Alghero una città di cinema. 

L'ambizione è di raccogliere con il tempo l’eredità del Meeting Internazionale del Cinema, nato a Capo Caccia più di 40 anni fa, di cui restano splendide immagini di repertorio e moltissimi ricordi. Un traguardo affidato a un programma ricco, che alterna cinema italiano e internazionale, commedie e film drammatici, finzione e documentari, senza dimenticare il pubblico più giovane, tra proiezioni in riva al mare, ospiti, workshop, masterclass, laboratori e tanta musica

Write comment (0 Comments)

Operatori del cinema contro la Regione

Contro le scelte della Regione sulla ripartizione dei fondi a favore dello sviluppo del cinema nell’isola si appellano al Tar anche i soci di Moviementu- Rete cinema Sardegna.

Giovedì, assistiti dall’avvocato Alberto Onorato, una ventina di associati a Moviementu, che raggruppa buon parte dei lavoratori del comparto cinema e audiovisivo della Sardegna, insieme ad  altri  autori e lavoratori del cinema sardo (come il regista Giovanni Columbu o il montatore cinematografico Andrea Lotta), sono intervenuti “ad adiuvandum”  nel ricorso presentato il 24 giugno davanti al TAR della Sardegna dalla  EIA FILM contro il decreto della Regione che stabilisce come ripartire i 6.665.000 euro destinati dal bilancio agli “Interventi a favore del cinema in Sardegna”. Giovedì 9 luglio l TAR dovrebbe pronunciarsi sulla sospensione del decreto in via cautelare.

Write comment (0 Comments)

Il salone degli Artisti, a Tortolì

Leipzig, Eckert e MereuAl Blue Beach Bar di Baia Cea di Tortoli’ si è svolta la serata conclusiva de “Il Salone degli Artisti 2015 in Ogliastra ” con la proiezione del film documentario “La marcia dei pinguini” alla presenza del produttore  americano Adam Leipzig, distributore del film vincitore del premio Oscar nel 2006.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni