Percorso

Intervista a Furio Scarpelli

Tratta da "Nanni Loy, un regista fattapposta" (Tredicilune, CUEC editore, 1996)  di Maria Paola Ugo e Antioco Floris
 
Furio Scarpelli(Per gentile concessione della casa editrice CUEC e degli autori, Tredicilune, CUEC Editore, 1996)
Intervista a Furio Scarpelli. Una delle malattie di questo momento è il cinemismo, cioè la cinefilia di chi fa il cinema. Un eccesso di sapienza cinematografica e mancanza di altre conoscenze: psicologia, morale, filosofia, socialità. Nanni Loy questa cosa la sapeva senza esibirla.
Write comment (0 Comments)

“Il concerto” di Radu Mihaileanu

di Alessandra Menesini
 
''Il concerto'' locandina
Con Alexei Guskov, Mélanie Laurent. Son tutte dentro gli occhi di Andrei Filipov, le note del concerto n.35 di Tchaikovsky. E nelle sue mani di ex direttore d’orchestra epurato dagli apparati di Breznev e declassato a uomo delle pulizie al Bolshoi. E’ un fax sgusciato nottetempo, a distoglierlo dagli stracci per la polvere e a farli concepire un piano che potrebbe ancora, per una volta sola, fargli riprendere tra le dita la sua bacchetta spezzata.
Write comment (5 Comments)

"Gummo" di Harmony Korine

di Maria Luisa Crisponi

 
''Gummo'' locandinaPartire dalla realtà per costruirne un’altra… (e in fin dei conti non così lontana)
Un tornado si è abbattuto su Xenia, nell’Ohio. Le immagni di un documentario sono quelle risalenti al super outbreak del 1974 che costò la vita a 34 persone. Korine parte da qui, da un fatto realmente accaduto, per ricreare una realtà post-apocalittica dove gli unici superstiti sono quasi tutti ragazzini.
Write comment (1 Comment)

Lirismo, cinema, architettura: pensieri sull’eterno connubio tra arte e civiltà.

di Enrico P. De Plano
 
''Berlin'', locandinaE' sfida e lusso incommensurabile assumersi l'arbitrio di "commentare" brevissimamente un'opera cinematografica particolarissima quale un corto astratto.  In quanto capolavoro e pietra miliare del cinema delle avanguardie storiche, fiumi d’inchiostro sono stati certamente versati su essa, e non saranno i pochi bits di un mio breve scritto ad aggiungere nulla di decisivo.
Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni