Percorso

Sardegna: il cinema si ri-unisce

Gli operatori culturali   tentano la strada dell'unità. Ora o mai più. E' il turno delle associazioni culturali, inviate la vostra adesione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . di E. A.

Lavoratori del cinemaDopo la conferenza stampa del  21 febbraio, si sono riuniti gli autori cinematografici; giovedì prossimo, 22 marzo, è la volta dei lavoratori della troupe. L'intento è quello di discutere assieme per poi portare e far valere le proprie istanze davanti ai rappresentanti istituzionali.

Write comment (3 Comments)

I magnifici 10

Novità per il cinema nell'isola , scelti i film che riceveranno i finanziamenti. L'amarezza dei registi. La Sardegna resta indietro mentre il Lazio ha una nuova legge per il cinema

Soldi per il cinemaDa qualche giorno gira voce che la commissione tecnica abbia finalmente scelto i film ai quali verranno assegnati i finanziamenti della legge cinema. Pare siano 10 sui 17 ammissibili e ciascuno riceverà 90.000 euro. Fra questi ci dovrebbe essere l’Accabadora di Enrico Pau, ma anche “L’ultima madre Accabadora" di Emanuela Rizzotto; Il prossimo film  di Enrico Pitzianti e anche quelli di Paolo Zucca e Bonifacio Angius.

Write comment (3 Comments)

Le tradizioni di Marina Anedda

Web Sardegna-Visuale.it è il nuovo portale  sulla cultura isolana, ricco di filmati, interviste ai protagonisti, immagini fotografiche, schede. di Salvatore Pinna
 
Foto di Marina AneddaMarina Anedda si è fatta apprezzare col suo lavoro di fotografa e di cineasta in cui ha profuso un forte impegno nella valorizzazione e nella difesa dei riti e delle feste della tradizione sarda. Il suo segno distintivo è la capacità di produrre con le sue immagini ipotesi di cambiamento sia rispetto all’auto osservazione da parte dei protagonisti  sia rispetto alla dislocazione creativa dello spettatore.
Write comment (0 Comments)

La vittoria di Pj

La pasta  nuorese conquista la Barilla, grazie al documentario della regista  sarda Gambioli. E intanto  Sky strizza l’occhio all’Isola, puntando al turismo intelligente.

''Su filindeu''DOPO L'ARTICOLO, IL VIDEO

L'Accademia Barilla, durante il VII Premio Cinema "Storie di Cucina 2012”  ha attribuito un riconoscimento al documentario della regista nuorese Pj Gambioli “Suu Filindeu”- fili di Dio.

Write comment (2 Comments)

Skepto, la terza candelina

Il colorato e multietnico quartiere Marina di Cagliari invaso dalle opere di tutto il mondo, nel prossimo week end. Autori, registi, pellicole, incontri in segno della cultura. Il gran finale all’Hostel Marina. I dettagli.
 
Skepto 2012130 corti da proiettare, 25 paesi in concorso e una raffica di eventi  paralleli nelle più importanti citta’ italiane ed euoropee, tra cui spicca anche Cagliari. Sono questi i numeri della terza edizione dello “Skepto  International Film Festival”  in città dal  28 al 31 marzo, nelle sale dell'Hostel Marina (scalette San Sepolcro 3), dell'ex Liceo Artistico (piazzetta Dettori) e del Piccolo Auditorium Comunale (piazzetta Dettori).
Write comment (0 Comments)

Mille sguardi dal mondo in formato “corto”

Al via le preselezioni per la nuova edizione del “Sardinia Film Festival”, a fine giugno a Sassari.  di Francesco Bellu

Sardinia Film FestivalMille film per raccontare un mondo, per sognare ed  emozionarsi incantati dal fascio di luce del proiettore.  Scaduto il bando per poter partecipare al  “Sardinia Film Festival “, la Giuria di preselezione è ora al lavoro con i cortometraggi  pervenuti  in questi giorni.

Write comment (0 Comments)

"Roba da matti" di Enrico Pitzianti

Il consiglio di Elisabetta Randaccio

''Roba da matti'' locandinaCenza ha appena pianto, seduta sul letto della sua camera nella “Casa Matta”. Si sente sempre colpevole di qualcosa, ricorda come da ragazza fosse “spensierata”, parla al regista che la inquadra con sincerità e complicità e lui, per un attimo, regala un primo piano alla sua fotografia che ce la mostra in età giovanile: una bella ragazza degli anni sessanta.

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni