La Calabria di Michelangelo Frammartino
L’ambizione di Enrica Puggioni
Tutti matti a Quartu
Arriva a Cagliari, "Roba da matti" , il nuovo film di Enrico Pitzianti. L’anteprima il 15, la prima il 16 marzo. Corri anche tu al cinema. Attenzione, meglio prenotare!!
IL TRAILER IN FONDO ALL'ARTICOLO - Per prenotare, cliccare qui o chiamare al numero verde 892111
Ancora pochi giorni per prenotare i biglietti per la nuova opera del regista Enrico Pitzianti, “Roba da matti”. Per assistere alle presentazioni del 15 e del 16 marzo si consiglia la prenotazione.
La Sardegna conquista il Giappone
Un cartone animato in salsa nipponica ambientato nell’Isola, in particolare a Cala Gonone e Dorgali. Arriva in Ogliastra grazie al lavoro di alcuni studenti che hanno realizzato la versione in italiano con alcune espressioni in lingua sarda. E ad essere protagoniste ovviamente le location.
Ambienti e personaggi sardi rappresentati dai disegnatori giapponesi della Nippon Animation che a Cala Gonone e Dorgali hanno ritratto spiagge, personaggi, cibo e tradizioni locali. Si chiama “The secret of seal”, tratto dal romanzo per ragazzi “Tottoi” di Gianni Padoan, e fu realizzato dalla Nippon del 1992 per poi essere doppiato e distribuito negli Stati Uniti, in Spagna (con numerosi passaggi televisivi) e in altri paesi di lingua spagnola.
Festival in arrivo
V-Art dal 15 marzo a Quartu Sant’Elena tra mostre, incontri, film e l’ omaggio al cinema italiano e a Ferzan Ozpetek. A fine mese a Cagliari c’è Skepto, nel quartiere Marina si prevede un’invasione di corti.
Inizia il 15 marzo la 15ma edizione del “V –Art Festival Internazionale Immagine d’Autore”, con la direzione artistica del regista Giovanni Coda. Organizzato dall’Associazione Culturale Labor col contributo della Regione Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena, il Festival vanta 11 giorni di proiezioni, mostre e incontri sul tema “I giovani e la cultura nell’era della comunicazione”.
Visioni e incontri al femminile
Sino al 31 marzo tutte le donne al Circola nel cinema Alice Guy. Non solo proiezioni ma anche mostre e laboratori di fotografia, rigorosamente gratuiti.
Quando il cinema incontra il lavoro
Al Cineworld la serata conclusiva del concorso per fiction e documentari indetto dalla Regione Sardegna e e dalla Società Umanitaria. Sul grande schermo i film, i cui progetti erano stati premiati nel 2011. E in giuria tra gli esperti anche Edoardo Winspeare.
Gran finale mercoledì 14 marzo 2012 del concorso per progetti cinematografici “Il cinema racconta il lavoro” edizione 2010-2011, indetto dall’Agenzia regionale per il lavoro della Sardegna e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda, dalle ore 20, al Cineworld di Cagliari.
Alberto Diana vola in Sudafrica e alle Bermuda
Il giovane regista iglesiente porta in giro per il mondo il suo cortometraggio dedicato a Barcellona. Lo fa partecipando a festival internazionali, dopo aver già vinto alla scorsa edizione del “Babel Film Festival”. di Maria Elena Tiragallo
IL TRAILER DOPO L'ARTICOLO
Prima internazionale del cortometraggio “Barcelona en dos colors”, diretto e prodotto da Alberto Diana, in due festival cinematografici di respiro mondiale: “Cape Winelands Film Festival”, (a Città del Capo, Sudafrica dal 14 al 24 marzo) e al “Bermuda International Film Festival” (a Hamilton, Bermuda, dal 16 al 22 marzo).
"Cesare deve morire" di Paolo e Vittorio Taviani
Il consiglio di Elisabetta Randaccio
Un’efficace compagnia teatrale interpreta l’ultima scena del “Giulio Cesare” di Shakepeare. La conclusione raccoglie gli applausi di un pubblico numeroso, mentre è tangibile la felicità degli attori. Conclusa la piece, gli attori si cambiano. Ad aspettarli, però, ci sono alcuni poliziotti penitenziali che li accompagnano nelle loro celle.