Percorso

La vita adesso: un piccolo grande film (al 31 TFF)

''La vita è adesso''

Il Celcam insieme a Salvatore Mereu e ai giovani universitari realizza un piccolo gioiello. Se ci sono le idee c’è l'essenziale, per l’indispensabile superfluo chiedete alla Sardegna Film Commission. di Salvatore Pinna

VAI ALLA GALLERIA FOTOGRAFICA (ph: Giorgio Marturana)

Salvatore Mereu offre un’altra prova di cinema  invitandoci ad entrare – con il corto “La vita adesso” - dietro le porte chiuse di quel mondo sconosciuto che si chiama Alzheimer. Una materia delicata e “imbarazzante” affrontata con scrupolo avendo cura di far combaciare attendibilità clinica e credibilità narrativa.

Write comment (0 Comments)

Torino Film Festival e la ricetta di Virzì

Straordinario successo di pubblico per la kermesse torinese: vince il cinema d'autore, da "Club Sándwich" a "Pelo Malo". Applausi per Peter Marcias con "Tutte le storie di Piera" e anteprima de "La Vita Adesso" di Mereu. di Valentina Corona

Piera Degli EspositiE da Superga nel festante coro | De le grandi Alpi la regal Torino | Incoronata di vittoria, ed Asti repubblicana. Scriveva così Giosuè Carducci nel 1890 riferendosi all'antica capitale. E' passato più di un secolo ma oggi, nel 2013, Torino è stata nuovamente incoronata di vittoria.

Write comment (0 Comments)

Pasolini Roma: una mostra imperdibile viaggia per l’Europa

Una straordinaria esposizione multimediale racconta gli anni romani di Pier Paolo Pasolini. La testimonianza della tappa parigina alla Cinémathèque Française. di Alberto Diana

''Pasolini Roma''I 25 anni trascorsi a Roma da Pier Paolo Pasolini diventano una mostra di rilievo internazionale, co-prodotta da 4 istituzioni culturali di altrettanti paesi europei. Una testimonianza della tappa parigina dell'esposizione presso la sede della Cinémathèque Française.

Write comment (0 Comments)

C’era una volta… Il cinema tedesco

Fra fiabe e film continua a Cagliari la rassegna sul cinema tedesco. di Elisabetta Randaccio

I fratelli Grimm

Programma Il Cinema tedesco oggi

Nel 1812 i fratelli Jakob e Wilhelm Grimm pubblicavano la celebre raccolta di fiabe, che avranno – distorte, mutate, rinvigorite, attualizzate – un’influenza straordinaria nell’immaginario culturale di ogni nazione, anche perché le brevi, esemplari storie proposte dagli autori tedeschi hanno radici in archetipi narrativi presenti in svariate culture occidentali e anche orientali (pensiamo a un mito egiziano similare alla seconda parte di “Cenerentola”, per esempio).

Write comment (0 Comments)

Scarabea, sa prenda disconnota.

A incuru de Tore Cubeddu

''Scarabea'' 1968ALLA FINE DELL'ARTICOLO LA VERSIONE IN ITALIANO

Su film chi at apertu sa de tres editziones de su Babel Film Festival, "Scarabea", est una de sa prendas mannas de su tzìnema fatu in Sardigna, un'òpera artìstica, unu documentu, una testimonia. Hans Juergen Syberberg portaiat in manos unu de sos contos prus bellos de sa literadura de onni tempus, De canta terra tenet bisòngiu unu òmine, de Tolstoj, e chircaiat unu logu pro nde fàghere unu film.

Write comment (3 Comments)

Vite d’artisti in tv. In Sicilia 60 professionisti realizzano una serie tv cult a costo zero

Il regista Gianfranco Alois Previtera spiega a Cinemecum come trasformare una idea originale in un prodotto televisivo. L’intervista. di Luisa Mulè Cascio

''Teatranti''Realizzato dalla Dark Angle Pictures, produzione siciliana indipendente, Teatranti nasce con l'intento di promuovere una serie televisiva in dodici episodi circa, che narra le vicende sfortunate di una mediocre compagnia teatrale che tira avanti a stento.

Write comment (0 Comments)

Sant'Antioco al centro del Mediterraneo

Registi emergenti ed affermati si incontrano per uno scambio culturale, tra loro c'è anche chi racconta la vita dietro le sbarre. di Maria Elena Tiragallo

''Anna'' di Spiros CharalambousScarica il programma

Ventitré cortometraggi e moltissimi incontri con i registi, provenienti da tredici Paesi del Mediterraneo di scena a Sant’Antioco in occasione di “Passaggi d’autore - Intrecci mediterranei”. Organizzata dal Circolo del Cinema “Immagini”, la manifestazione, che vede il cinema come la  chiave di accesso a culture spesso ignorate, si terrà dal 4 all’8 dicembre 2013.

Write comment (0 Comments)

Filmmaker Festival: il cinema di domani

Anticipazioni di futuro alla kermesse milanese, tra opere prime e work in progress. Oltre ai film in concorso la cine-installazione di Michelangelo Frammartino e una retrospettiva per Ross McElwee. di Giulia Palomba

Inaugurazione del Film Maker Festival

Il Filmmaker Festival apre le danze in grande stile: il Cinema Manzoni si risveglia per ospitare la primissima italiana di Alberi, cine-installazione del regista Michelangelo Frammartino.

Write comment (0 Comments)

Un dicembre ricco di rassegne

di Fondazione Sardegna Film Commission

Babel film festival 2013

Un dicembre denso di appuntamenti per il cinema sardo: ha preso il via lunedì 2 dicembre la terza edizione del Babel Film Festival, primo concorso internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche delle minoranze linguistiche. Dal 4 all’ 8 dicembre si prosegue con la IX Rassegna Internazionale di Cortometraggi “Passaggi d’autore: Intrecci Mediterranei”.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni