Percorso

Terrence Malick e l’evanescenza dell’immagine

Blog di Carlo Rafele

Terrence Mallick e l'evanescenza dell'immaginePriorità, sovranità, sublimità della messa in scena?
Il mormorio delle immagini che perdura, sensazioni disordinate che cercano un varco per legittimarsi nella nostra esperienza di spettatori adulti, presentimenti a cui non sappiamo ancora conferire una direzione o uno scopo, visioni a volte sublimi a volte neglette, sarabanda scoordinata di idee e significati che mescolano finzione e documentario, pretendendo di consegnarci uno spazio filmico dove natura, storia, epopea di civiltà pregresse confluiscono senza omogeneità di approccio e regole di coesione.

Write comment (1 Comment)

Note per la decima musa: Michael Nyman in “CineOpera”

Tra musica e immagini con il maestro del Minimalismo, a Cagliari sotto le insegne del Festival “Creuza de Mà” e di Sardegna Concerti. L'incontro con l'Isola dei Giganti e con Pinuccio Sciola. di Anna Brotzu

Michael Nyman e i giganti di Mont'e PramaViaggio in una Sardegna arcaica e misteriosa, tra le effigi guerriere dei Giganti di Mont'e Prama e il canto delle pietre sonore di Pinuccio Sciola per Michael Nyman, ospite del Festival “Creuza de Mà” pensato per i carrugi e i tramonti di Carloforte, e approdato a Cagliari per un duplice attesissimo appuntamento “fuori stagione” – giovedì 27 marzo alle 19 e alle 21 - all'Auditorium del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari (in collaborazione con Sardegna Concerti).

Write comment (0 Comments)

Da Fellini a Sorrentino

Palinsesti cinematografici della Roma contemporanea. di Gianni Olla

Moraldo ne ''I vitelloni''La sequenza finale de “I vitelloni” mostra uno dei protagonisti, Moraldo – in qualche modo il “puro” del gruppo di perdigiorno che affollano la città di provincia descritta da Fellini – alla stazione ferroviaria.

Write comment (0 Comments)

Onore a una maestra di cinema

Vera Chytilová, iniziatrice della Nová Vlna cecoslovacca degli anni ’60. di Pia Brancadori

Vera ChytilovaCirca tre settimane fa, il 12 marzo, a 85 anni è morta Vera Chytilová, una delle registe innovatrici del cinema europeo, iniziatrice e autrice autorevole della Nová Vlna (Nuova Onda) cecoslovacca dei primi anni ’60.

Write comment (3 Comments)

"La casa delle stelle" di Antonello Carboni

Ritratto d'artista: vita e opere di Antonio Amore nel nuovo documentario del regista oristanese. di Salvatore Pinna

''La casa delle stelle''Nella sua carriera di cineasta Antonello Carboni ha fatto prevalentemente dei documentari senza voce over e senza parole in scena. Immagini, solo immagini, silenzi e gesti. In “Voci della Montagna” (1998), premiato al Bizzarri, il gesto assoluto del fare il formaggio, in “Geronimo” (2000) il pittore Salvatore Garau nell’atto della creazione artistica, in “Parlami di te” (2003) una discesa fortemente ritmica nella laveria del pozzo Sanna, in “Sisters” (2004), gli antichi metodi della lavorazione del pane in Kurdistan.

Write comment (0 Comments)

Nuoro, capitale del cinema etnografico

Boom di iscrizioni per partecipare al Sieff. Il Direttore Paolo Piquereddu: «Mi auguro che ci siano molti autori sardi, c'è una produzione di grande qualità». L'intervista. di Maria Elena Tiragallo

Sieff 2014Al via le iscrizioni per partecipare alla diciottesima edizione del “Sardinia International Ethnographic Film Festival” (SIEFF, che si terrà a Nuoro  dal 22 al 27 settembre 2014), rassegna internazionale del cinema etnografico  organizzata dall'Isre.

Write comment (0 Comments)

VI edizione del LampedusaInFestival

On line il bando del concorso per filmmaker: tema la "militarizzazione" (dead line il 15 luglio). L'Intervista a Ilaria Vecchi. di Luisa Mulè Cascio

LampedusaInFestival 2014Dal 25 al 30 settembre 2014 si svolgerà la sesta edizione del LampedusaInFestival, manifestazione cinematografica e culturale dedicata a temi come la migrazione, ma anche l'ambiente, l'arte e le tradizioni locali, che propone al suo pubblico sei giorni di attività (mostre, dibattiti, concerti, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, che affiancano il concorso cinematografico) nell'isola più a sud d'Europa, grazie all'associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni culturali.

Write comment (0 Comments)

L'"Atto di Dolore" di Joe Bastardi

L’ultimo cortometraggio del video maker cagliaritano. L’intervista di Monica Galloni

''Un'atto di dolore''Un atto di dolore”, l'ultimo cortometraggio del videomaker Joe Bastardi, lascia spazio a più livelli interpretativi. La trama è (in teoria) semplice: il film ricostruisce una triste vicenda  di abusi sessuali, subiti da alcuni ragazzi da parte di un prete all'interno di un seminario.

Write comment (0 Comments)

Su family, s'amore e s'iscenegiadura

A incuru de Tore Cubeddu

''Monters University''ALLA FINE DELL'ARTICOLO LA TRADUZIONE IN ITALIANO

Faghende sa paràfrasi de su tìtulu de unu film famadu meda de Ron Underwood Sa vida, s'amore e sas bacas, chi in su tìtulu italianu (s'originale est City slickers) ponet paris sos tres elementos narrativos de sa pellìcula, atzapu chi siet de interessu mannu su chi est capitende in su cìnema cuntemporaneu in unu gènere nou, totu intzentradu subra de sa taghetizatzione de su pùblicu, de s'amore e de sa fortza de s'iscenegiadura: su family.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni