Percorso

Editoriale

Passa la palla facendo cinema in Sardegna. di Enrica Anedda

Dopo l'articolo la versione in sardo

“Tutto torna” direbbe il regista Enrico Pitzianti, che di palle, reti e gioco di squadra se ne intende parecchio, essendo stato uno dei più forti cestisti sardi. Quest'anno, infatti, tutto torna a Maria Lai, alla quale si è ispirato anche il Comune di Cagliari nel progetto "Cagliari Capitale Europea”.

Write comment (1 Comment)

Sardegna svegliati, è primavera: più merito e impegno per la cultura!

La Fondazione Film Commission ancora in alto mare e per la Fondazione dedicata a Maria Lai nominata direttrice Cristiana Giglio, moglie di Renato Soru. di Enrica Anedda   

L'omaggio della Camera dei Deputati a Maria Lai. Al centro la presidente Laura Boldrini. All'estrema sinistra Cristiana Giglio. All'estrema destra Romano Cannas, già presidente della RAI Sardegna.Il cinema in Sardegna

Siamo rimasti assenti per un po’ di tempo e proprio in questi giorni si sono verificati alcuni accadimenti importanti che confermano la correttezza delle nostre analisi. Da un lato ci inorgoglisce essere precursori di battaglie che ci sono costate fatica e hanno richiesto anche coraggio. Dall’altro ci dispiace che anche in un settore già fragile come quello della cultura si ripetano e protraggano questioni e problemi tipici della mala politica italiana.

Write comment (7 Comments)

Maria Lai e la passione per il Cinema

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai in 10 capitoli. Il blog di Salvatore Pinna

Maria LaiRassegna  cinematografica come percorso emozionale

Anche una filmografia dovrebbe far parte di un percorso emozionale e conoscitivo come quello che si compie all’interno di un museo, di un parco letterario, di un sito di archeologia industriale.

Write comment (3 Comments)

Si gira “L'Accabadora” di Enrico Pau

Storia di una donna straordinaria, ispirata a una figura leggendaria della tradizione sarda. L'intervista di Elisabetta Randaccio. Foto di Valentina Corona

Enrico Pau e Antonia IaccarinoDopo l'articolo la versione in sardo

L'Accabadora” di Enrico Pau è un progetto che risale almeno a sei anni fa. Il suo percorso produttivo e artistico è stato complesso, esemplare, per certi versi, dei lungometraggi realizzati in Sardegna, ma, alla fine, si parte con le riprese e il regista di “Jimmy della collina”, ora può raccontare l’essenza di una storia con protagonista una donna straordinaria, che sarà interpretata da Donatella Finocchiaro.

Write comment (0 Comments)


Ischia, la carica delle 500 opere

Tantissimi i lavori cinematografici pervenuti alla segreteria del Festival, quest’anno di respiro internazionale come non mai. di Maria Elena Tiragallo

Ischia Film Festival«Partecipate, è una buona occasione per farvi conoscere». Così Enny Mazzella, direttore organizzativo dell’Ischia Film Festival, concorso internazionale dedicato alle location  cinematografiche  e all’identità culturale dei territori, si era rivolta ai filmmakers  dalle pagine di Cinemecum.

Write comment (0 Comments)

Il dono nel sangue. S'Impinnu (il voto)

Di Salvatore Pinna

''S'impinnu''1956, ultimi fuochi della guerra di Crimea prima dell’armistizio. Il soldato Antonio Manca di Nule, mentre intorno a lui piovono bombe, fa un voto a Sant’Antonio: se mi salvo, quando torno in paese farò fare la spianatina con il formaggio fuso (su casu furriadu chin su bussiottu)  da  regalare a tutti i bambini di Nule. Ritornato indenne a casa, e sciolto il voto, il rito si è ripetuto ogni anno, tramandato dagli eredi di Antonio.

Write comment (1 Comment)

Cinema senza padroni: “Ore diciotto in punto”

Nelle sale dal 12 giugno il film di Giuseppe Gigliorosso, una produzione low budget in crowdfunding: un biglietto per 18cm di pellicola. di Luisa Mulè Cascio

''Ore Diciotto in Punto''Un polveroso ufficio fuori dal Tempo contiene i fascicoli in cui è segnata la vita degli esseri umani. Paride vi lavora da più di tremila anni. Un pomeriggio, alle diciotto in punto, Paride (interpretato da Paride Benassai) ha appuntamento con Nicola (Salvo Piparo), un barbone sconfitto e disilluso, per accompagnarlo nel suo viaggio finale. All’orario previsto, però, una serie di eventi inattesi sconvolgerà le loro vite e quelle di tanti altri.

Write comment (1 Comment)

Les Arts Florissants della Sardaigne a Parigi

Tu ridi” di Chiara Sulis alla Maison d'Italie – accanto alle opere di Giovanni Coda e Tore Manca: cinema e videoarte nella kermesse parigina. di Francesca Ebau

Les Art Florissants della SardaigneVisioni dell'Isola alla Maison d’Italie, nella Cité Universitarie di Parigi, che dal 12 al 16 maggio ospiterà Les Arts Florissants de la Sardaigne, la kermesse firmata Suoni & Pause e ideata e diretta dalla pianista e compositrice di origine armena Irma Toudjian. Cinque giorni di musica, fotografia, cortometraggi, videoarte, reading e danza, ma soprattutto cinque giorni di scambi e confronti per molti artisti sardi.

Write comment (1 Comment)

E venne Viridiana (Cannes 1961)

Blog di Carlo Rafele

''Viridiana''

Una creatura speciale. Che nessuno attendeva. Entrata di soppiatto, dall’ingresso secondario, l’ultimo giorno del Festival, accennando un inchino supplichevole ai giurati che in prevalenza sonnecchiavano, avendo già deciso di conferire la Palma d’oro del Quattordicesimo Festival al film francese L’inverno ti farà tornare del regista Henri Colpi (sceneggiatura di Marguerite Duras).

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni