Percorso

E pur si muove: la palla passa ad Antonello Grimaldi online su Cinemecum

Antonello Grimaldi

Tre appuntamenti importanti in Sardegna: Moviementu al Sff (26 e 27 giugno); la riunione delle associazioni cinematografiche (il 30); il 3 luglio il presidente della Fondazione Film Commission in diretta su Cinemecum. di E. A.

Ci piace continuare a giocare con la metafora di Maria Lai, adeguata per l’arte ma anche per il cinema; efficace per descrivere quando sta accadendo in questi ultimi tempi nell’ambiente cinematografico isolano. Il cinema, si sa, è un lavoro di squadra ma è tale anche quello che stiamo facendo tutti quanti nel tentativo di far crescere il cinema in Sardegna, con uno scambio reciproco di contributi e informazioni.

Write comment (2 Comments)

“Tutte le storie di Piera”: una vita d'attrice sullo schermo

L'affascinante ritratto di Piera degli Esposti firmato da Peter Marcias arriva nelle sale. Il 26 giugno la prima nazionale a Roma. L’intervista all’autore. di Elisabetta Randaccio

Piera Degli EspositiPeter Marcias e Piera Degli Esposti si sono conosciuti sul set de “I bambini della sua vita” e già nei mesi successivi il regista sardo ha avuto l’idea di raccontare la straordinaria vita e l’affascinante personalità della grande attrice in un film che mettesse in evidenza l’inferenza positiva di esistenza e arte interpretativa.

Write comment (1 Comment)

Andrea Lotta: professione montatore

Mereu, Pau, Coda e Marcias: Andrea Lotta racconta la sua esperienza con i registi del cinema sardo. di Valentina Corona

Andrea LottaQuando si parla delle opere cinematografiche, spesso l’attenzione è concentrata solo sulla figura del regista,  e quasi ci si dimentica del duro lavoro d'équipe.  Ma i mestieri del cinema sono molti  e diversi: un film, anche d'autore, è un'opera collettiva, la summa di competenze differenti.

Write comment (0 Comments)

Sassari, ombelico del mondo grazie al cinema

Una raffica di short film in concorso al Sardinia Film Festival: 60 le Nazioni coinvolte nella nona edizione, patrocinata dall’Expo 2015. Evento speciale: “140. La strage dimenticata” sul tragico incidente della Moby Prince. L’intervista al direttore artistico Angelo Tantaro. di Maria Elena Tiragallo

Sardinia Film Festival743 cortometraggi iscritti in concorso provenienti da circa 60 nazioni, 124 prime visioni europee, 220 prime visioni italiane, 125 europee, 230 sarde e un'alta percentuale di registi esordienti.  Sono i numeri della nona edizione del “Sardinia Film Festival”, prestigioso premio per cortometraggi ideato e organizzato dal Cineclub Sassari Fedic,  in corso a Sassari sino al 28 giugno, giorno dedicato alle premiazioni.

Write comment (0 Comments)

Votate “The Body's Truth”: la “verità del corpo” secondo Nunzio Caponio

Il regista dell’ “L’ospite”, partecipa con il suo ultimo corto, al concorso del Viewster Online Film Fest (#VOFF) 2. Si può votare fino a giovedì 26 giugno (viewster.com/movie/1262-17809-000). di Anna B

''La verità del Corpo''Focus sul mistero della nascita e gli invisibili legami in “The Body's Truth”/ “La Verità del Corpo”, il cortometraggio scritto e diretto da Nunzio Caponio che racconta un surreale e drammatico incontro tra madri e figlie, coinvolte in un esperimento ai confini tra fantascienza e derive eugenetiche.

Write comment (2 Comments)

Cinecensura: visioni vietate

Una mostra virtuale su “cento anni di revisione cinematografica in Italia”: i temi, la “macchina”, i documenti e le testimonianze. Perseguitati dalla censura: Kubrick e Pasolini. di Elisabetta Randaccio

cinecensura.itOgni nazione ha la sua malattia e la sua censura. I censori sono persone malate”. Così Alejandro Jodorowsky, la cui opera cinematografica è stata massacrata, in vario modo, dalle proibizioni dei paesi dove sono stati presentati i suoi lungometraggi, con ironia e disprezzo dà la sua testimonianza su chi viene scelto per decidere cosa sia giusto o meno vedere sul grande schermo.

Write comment (1 Comment)

Un lungo anniversario per William Shakespeare

Piccolo viaggio tra teatro, cinema e televisione. di Gianni Olla

William Shakespeare1. Vedere il teatro di Shakespeare: dal cinema muto allo “streaming” dei teatri londinesi.
1564 – 1616. Le date di nascita e di morte di William Shakespeare consentono due lunghi anni di celebrazioni che dovrebbero sintetizzare l’immaginario, le tematiche, le forme, il canone generale del più grande drammaturgo della storia.

Write comment (0 Comments)

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai in 10 capitoli - Capitolo 7 e 8

di Salvatore Pinna

''Le valigie di Tulser Luper''CAPITOLO 7. COSA SIGNIFICA?
“Non importa granché quel che dice l’autore. Il vero autore è il mio errore.” (Paul Valery)
Cosa significa? Cosa rappresenta? Cosa intendeva l’autore?  Sono alcuni interrogativi che Maria Lai ha raggruppato nel gioco di carte Luoghi comuni sull’arte. Questi luoghi comuni hanno funzionato a meraviglia quando la critica ha dovuto dare un voto, cosmicamente basso, a un film di Peter Greenaway, un autore “difficile” cui si concede volentieri l’etichetta di intelligente, colto e visionario.

Write comment (0 Comments)

Ischidados

Unu mamuthone nos at a salvare. di Tore Cubeddu

''Ischidados''Sos zombies sunt, segundu s'orìgine de su nòmene e de sas paristòrias chi benint dae Haiti e dae sa traditzione vudù, sos mortos chi bivent. Sunt medas sos film dedicados a custos personàgios mìticos. Chie no at bidu a su nessi una borta su film de George A. Romero Night of the Living Dead, unu film de su 1968 chi podet èssere cunsideradu su babbu mannu de su gènere.

Write comment (0 Comments)

Cinema in Sardegna

Dieci domande (senza risposta) all’Assessore Firino

La Redazione

Claudia FirinoCinemecum ha chiesto più volte di poter incontrare l’assessore regionale della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Claudia Firino. Avremmo voluto conoscere il parere dell’esponente della Giunta Pigliaru sul futuro del cinema in Sardegna e su diverse tematiche che agitano gli operatori del settore nell’Isola. Le nostre richieste e le nostre domande non hanno avuto per ora risposta.

Write comment (4 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni