Percorso

Una notte in Italia: visioni d'autore a Tavolara.

Focus sul “nuovo cinema italiano”  (da “Allacciate le cinture” a “L'arbitro” al ritratto di Berlinguer di Walter Veltroni) tra  temi sociali e sensibilità ambientale. Dal 13 al 20 luglio. di Anna B

''Una notte in Italia'' 2014La decima musa ritorna sull'Isola di Tavolara, dal 13 al 20 luglio, con il Festival “Una notte in Italia”, la kermesse di respiro internazionale - inserita nel circuito de Le Isole del Cinema - specialmente dedicata alle opere prodotte nel Belpaese, con un'attenzione particolare alla Sardegna e ai giovani registi, e una spiccata sensibilità verso le problematiche ambientali e il difficile rapporto uomo-natura.

Write comment (1 Comment)

Intervista ad Antonello Grimaldi: “Mai pensato di dimettermi. Il mio unico errore non aver comunicato meglio”

Il Presidente della Sardegna Film Commission, si è confrontato con i lettori di Cinemecum in chat per rispondere alle numerose domande indirizzate alla nostra redazione. Tutto in diretta nel pomeriggio del 3 luglio.

Antonello Grimaldi

Gli argomenti sono stati i più vari. Si è parlato della gestione della Fondazione Sfc, alla mancanza di trasparenza in diverse scelte operate dal Cda della stessa; della mancanza di condivisione delle politiche sul cinema in Sardegna con gli operatori del settore, alle dotazioni finanziarie cui attingere in futuro.

Write comment (15 Comments)

Narrazione per una rassegna di film intorno al mondo di Maria Lai - Capitoli 9 e 10

di Salvatore Pinna

Tonino Casula

CAPITOLO 9. NUOVI (IM)MATERIALI DELL’ARTE
“Mi piace il moto ‘il mondo è come sei’. C’è un filo rosso che lega in modo circolare il pubblico al film e viceversa. Ciascuno guarda, riflette, prova emozioni e riesce a trovare una propria interpretazione dei fatti. Probabilmente diversa da quella che ha attratto me.” (David Lynch,  In acque profonde. Meditazione e creatività, Mondadori, 2012, p. 27).

Write comment (1 Comment)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni