Percorso

Editoriale

L'accabbadora del cinema - illustrazione di Silvia Ciccu

Ciak si taglia, tolti al cinema un milione e mezzo di euro. di Carlo Poddighe (Illustrazione di Silvia Ciccu)

A Cagliari è in azione l’Accabadora. Non stiamo parlando del film di Enrico Pau, che in questi giorni ha trasformato in un set il quartiere storico di Castello. La vera Accabadora del cinema in Sardegna non sta tra la chiesa di San Giuseppe, sotto la torre dell’Elefante, il Bastione di Saint Remy e le strette vie del nobile rione.

Write comment (0 Comments)

Giornalisti e critica cinematografica

A Roma per specializzarsi nel mondo dello spettacolo e della comunicazione. Formazione, stage e due borse di studio a copertura totale. di Maria Elena Tiragallo

Accademia Silvio D'AmicoA lezione per diventare critici  giornalistici del cinema e dello spettacolo. Si parte il 26 novembre all’Accademia Silvio D’Amico di Roma dove pratica e didattica frontale saranno  protagoniste. Garantito uno stage, dopo il progetto formativo (finisce il 27 giugno 2015) presso una delle maggiori testate nazionali. Il corso, giunto alla sua decima edizione, costa 3.500 euro. Novità di quest’anno l’assegnazione di due borse di studio a copertura totale.

Write comment (0 Comments)

Sant'Elia, storia di un quartiere

Il cinema e la tv, dai filmati di famiglia a Bellas Mariposas, raccontano il rione: una sorta di “cuore di tenebra” cagliaritano a due passi dalla civiltà. di Gianni Olla

''Bellas mariposas''Anni Settanta a Sant’Elia. Per caso, o per la determinazione della documentarista Marilisa Piga – autrice di film piuttosto belli come Santa Greca, Li Casi, Inventata da un Dio distratto, quest’ultimo dedicato a Maria Lai – l’evento della rinata Festa di S. Elia è stato un “collage” di tre filmati d’epoca che, ovviamente, mostravano il quartiere e i suoi abitanti “appena” cinquant’anni prima.

Write comment (9 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni