Percorso

L’isola felice del cinema sardo

Sardegna

La Regione trova quasi 8 milioni per il settore. Ma a sorridere è in particolare un festival. di Carlo Poddighe

“La Commissione si è soffermata sul valore che può rivestire il cinema per la nostra regione, in quanto settore strategico sia da un punto di vista culturale che produttivo, purché sia messo nelle condizioni di diventare una vera e propria industria”. E alla fine c’è arrivata anche la II commissione Cultura del Consiglio regionale, che così si esprime nel testo della Finanziaria, in questi giorni in discussione nell’Aula di via Roma a Cagliari.

Write comment (1 Comment)

L'opinione

Nessun conflitto, qualche interesse. Per una Film Commission finalmente autonoma seguiamo il buon esempio dell' Apulia Fc. di E. A

Apulia Film CommissionPer anni abbiamo tentato di convincere i nostri amministratori e i componenti della Fondazione Sardegna Film Commission della necessità improrogabile di modificare non solo la legge sarda sul cinema, ma anche lo statuto della stessa FC.

Write comment (0 Comments)

L'intervista. Leo Gullotta, tra arte e vita

Incontro con l'attore catanese, i ricordi di una lunga e intensa carriera iniziata per caso. di Anna Brotzu 

Leo GullottaLeo Gullotta si racconta per Cinemecum. A tu per tu con il raffinato ed eclettico interprete, re e regina (famosissime le sue parodie e i ruoli en travesti) del palcoscenico, a suo agio sul palcoscenico come davanti alla macchina da presa, sulla ribalta del varietà televisivo (da “Black Out” alla Compagnia del Bagaglino, tra “Biberon”, “Crème Caramel” e “Bucce di banana”... e altri).

Write comment (0 Comments)

La pivella di James Dean. Storia d’amore e morte

Chi era Anna Maria Pierangeli, la ragazza di Cagliari che bruciò il cuore del ribelle di Hollywood? di Marcello Atzeni

Anna Maria Pierangeli e James DeanChe sia cold o warm case, è comunque un caso irrisolto. O forse no. Nel tardo pomeriggio del 30 settembre 1955, vicino Salinas, California, la Porsche di James Dean, andò a scontrarsi con un veicolo, che veniva in direzione opposta. La gioventù, fu così, bruciata, incenerita, disintegrata per lasciare spazio al mito del ribelle senza causa. Ma che successe?

Write comment (0 Comments)

“Noi non molliamo-facce e storie dell'alluvione”, di Pietro Mereu

Tragedia e rinascita del nord Sardegna raccontati in un documentario dal regista di Lanusei. Ma mancano i fondi per la distribuzione - VIDEO. di Valentina Bifulco

Pietro MereuÈ ormai passato più di un anno dal giorno in cui il nord Sardegna è stato stroncato dall’alluvione, che ha devastato gran parte del territorio della provincia di Olbia. Pietro Mereu è un regista di Lanusei che ha realizzato il documentario Noi non molliamo-facce e storie dell'alluvione, nel quale, attraverso i ricordi degli abitanti di Olbia e Arzachena, racconta la tragedia che ha flagellato la Sardegna 18 Novembre 2013.

Write comment (0 Comments)

Cineturismo: Ischia vola alla Bit di Milano

Convenzioni per i giorni dell’Ischia Film Festival tra mare, terme, cucina e settima arte. di Maria Elena Tiragallo

IL'isola di Ischia al BITl turista? Di giorno tra storia e cultura, di notte davanti allo schermo del cinema internazionale. Il mese di febbraio non è solo sinonimo di carnevale, ma anche di offerta turistica. Infatti, è solita la fiera del turismo internazionale, la BIT, in programma a Milano, uno spazio dove gli operatori turistici si incontrano e presentano tutte le novità e le offerte targate turismo. Immancabile anche l’offerta turistica legata al cinema, ossia il Cineturismo, in particolare legato all’Isola di Ischia.

Write comment (0 Comments)

Oscars: Fade To Black

Gli Americani sono ancora interessati agli Oscar? L’opinione di Stephen L. Bainton* - Traduzione di Rita Imperiali

Oscar 2015The Oscars were once a very glamourous and prestigious event, both for American and foreign producers, directors actors, and their worldwide fans.  Today, the entire Hollywood landscape has changed…and this change is permanent.

Write comment (1 Comment)

I miei candidati all'Oscar

 From your New York correspondent Pietro Porcella

Il Kodak TheatreTempo di Academy Awards a Hollywood. Domenica 22 Febbraio.
Tutti davanti al televisore per la maratona degli Oscars più famosi al mondo. Sei ore incollati, dal collegamento per il red carpet alla proclamazione del  miglior film.

Write comment (1 Comment)

L’Afghanistan è in Sardegna con “Limbo”, storia di una soldatessa - PHOTOGALLERY

Iniziate a Cagliari le riprese del film per la Tv della Fandango. Protagonista Kasia Smutniak. Ecco le prime immagini. di Carlo Poddighe

Kasia SmutniakÈ Limbo il titolo del film per la Tv realizzato dalla Fandango e da Rai Fiction, le cui riprese sono iniziate lo scorso 12 gennaio a Roma. Attrice protagonista Kasia Smutniak nel ruolo di un maresciallo donna che torna alla realtà civile dopo aver partecipato a una missione di pace in Afghanistan, durante la quale alcuni suoi commilitoni hanno trovato un destino tragico.

Write comment (0 Comments)
Powered by CoalaWeb

Accesso utenti e associazioni